Speciali

MAURIZIO BIGNONE “EVERY WALL IS A DOOR” con ELENA KUSHCHII, GIORGIO GASBARRO e GIOVANNI APPRENDI

Ispirato dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza con una proposta culturale di alto profilo, Sabato 05 Settembre 2020 alle ore 19:00, alla Salina Genna di Marsala, lo spettacolo EVERY WALL IS A DOOR – TOUR 2020/21 del pianista compositore Maurizio Bignone, concerto eseguito in quartetto con (Maurizio Bignone al pianoforte, Elena Kushchii al flauto, Giorgio Gasbarro al violoncello, Giovanni Apprendi alle percussioni). Il primo di una serie di concerti che vedranno il maestro esibirsi in giro per l’Europa (Odessa, Kiev, Minsk, Amsterdam, Berlino…).
A fare da cornice naturale lo stupefacente tramonto delle saline (tra i più belli al mondo), il palco allestito all’interno di una vasca circondato dall’acqua, le montagne di sale bianco. L’esclusività del contesto rappresentano un valore aggiunto all’evento. La musica di Maurizio Bignone, contemporanea, colta e raffinata ma allo stesso tempo facile all’ascolto, sposa perfettamente questo luogo di indiscussa bellezza ed esprimere in toto la sua essenza.
Il concerto ha una durata di circa 90 minuti in cui verranno eseguiti 16 brani e si può definire un progetto “ambient” dove per ambient non si intende il genere musicale leggero ascoltato nei pub ma quello che viene definito dal termine latino “ambire” ma anche “circondare” (così come ce lo propone Brian Eno negli anni ’70 del secolo scorso, oppure Arvo Part con il suo minimalismo sacro, Tan Dun con la sua organic music oppure Max Richter che ha composto ultimamente la colonna sonora della serie tv “L’amica geniale”). Ambire, infatti, alla creazione di stimoli sonori che causano nello spettatore differenti stati d’animo. Circondare gli spettatori con atmosfere discordanti tra loro, dati da diversi impulsi spazio-temporali, uno stile di musica a cui normalmente non siamo abituati e che trasportano lo spettatore in un’altra dimensione, quasi ipnotica. La musica tenderà a suscitare un senso di relax e di tranquillità, in contrasto con il caos, lo stress e i febbrili movimenti a cui siamo abituati durante il giorno. Il concerto vedrà artisti e musica esibirsi in sinergia con la voglia stessa di fare della musica VITA.

redazione

Recent Posts

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

3 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

5 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

9 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

11 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

21 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

24 ore ago