È on line il quarto numero del 2020 di “Oltreoceano”, il periodico dell’Istituto Italiano Fernando Santi che festeggia il 21° anno dalla sua prima pubblicazione.

In copertina una bella foto raffigurante Paolo Borsellino, il magistrato vittima con la sua scorta di un attentato mafioso in via D’Amelio a Palermo il 19 luglio di 28 anni fa. Proprio in questo numero le pagine dell’inserto “Gocce d’Oltreoceano” sono interamente dedicate ai vili attentati nei confronti dei leali servitori dello Stato impegnati nella lotta a Cosa nostra.

Nello spazio solitamente riservato all’editoriale, nel quarto numero di “Oltreoceano”, è stato inserito l’articolo su “Rilancio del turismo e del made in Italy”, iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano Fernando Santi in programma il 13, 14 e 15 novembre prossimi a Cefalù e a Petralia Sottana, anche a seguito del vertice straordinario sul “Recovery Fund” dello scorso mese di luglio a Bruxelles, a conclusione del quale è stato firmato un accordo tra il Governo italiano e il Consiglio dell’Unione Europea.

Ricco di argomenti il resto del sommario del numero di luglio/agosto di Oltreoceano, come la pagina dedicata alle celebrazioni per il 171° anniversario della morte di Anita Garibaldi, svoltesi lo scorso 4 agosto presso la Fattoria Guiccioli di Mandriole, frazione del Comune di Ravenna, dove la compagna dell’Eroe dei due mondi si spense nel 1849.

Nelle pagine successive gli ottimi risultati conseguiti dall’Istituto Italiano Fernando Santi per la sua attività, sempre svolta con impegno, correttezza e professionalità.
È stato consegnato sabato 8 agosto 2020 a sette donne nigeriane l’attestato di frequenza al termine di un corso co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna sul tema “Tecniche di ricerca attiva del lavoro”, svolto nella sede di Bologna dell’Istituto Santi.

A Cefalù si sono finalmente svolti gli esami finali del corso “Operatore socio-assistenziale”. E proprio in ragione di questo “traguardo”, una allieva del corso ha voluto ringraziare il presidente dell’Istituto, Luciano Luciani, prodigatosi per completare l’iter per l’ottenimento del decreto assessoriale che ha consentito lo svolgimento degli esami finali e la consegna degli attestati a tutti gli allievi che circa due anni fa hanno frequentato il corso di Operatore socio-assistenziale (OSA). La lettera e la risposta del presidente sono pubblicate a pagina 5. 

A seguire, ampio spazio è stato riservato ad altri interessanti articoli e servizi, come nel caso dell’intervento del presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, il quale nell’articolo di pagina 14, traccia i punti cardine dell’accordo raggiunto dai presidenti dei quattro Parchi siciliani, pronti a lavorare insieme con l’obiettivo del loro rilancio. Merlino evidenzia, infine, che la Strada Statale 120 attraversa le bellezze di tutti e quattro i parchi, per questa ragione è definita “La Via delle meraviglie”.