La Cisl Palermo Trapani commemorerà giovedì 3 settembre le vittime della strage di Via Carini il generale dei carabinieri allora Prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, nel giorno del trentottesimo anniversario.
Alle 9,30 il sindacato presenzierà alla deposizione di corone e al minuto di silenzio previsto in via Isidoro Carini luogo dell’eccidio. “Il Prefetto Dalla Chiesa ci ha lasciato una grande lezione di coraggio, determinazione – commenta il segretario generale Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana – e di alto senso del dovere e delle istituzioni.
Uomo di Stato, il generale Dalla Chiesa sapeva bene che gran parte del potere mafioso era legato alla capacità di rispondere ad elementari diritti che spettano ai cittadini, assicurandoli come Stato si toglie questo potere alla mafia.
Ebbene un concetto fondamentale ancor più oggi: garantire risposte adeguate ai cittadini e al tessuto economico nella legalità e nella trasparenza, deve essere il principale obiettivo delle istituzioni affinché ci si possa sottrarre all’oppressione del potere mafioso”.
Le convenzioni contro la doppia imposizione sono accordi bilaterali che evitano ai contribuenti di essere…
Dal 2025 entra in vigore un nuovo quadro di norme sulla fiscalità internazionale, con regole…
La riforma sul gas ridisegna il confine tra mercato libero e maggior tutela, fissando nuove…
Ridurre le bollette di luce e gas senza investire nel fotovoltaico è possibile, puntando su…
Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…
Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…