Sport

Palermo, cosa vuoi di più?

Parafrasando un spot televisivo viene da dire “cosa vuoi di più? O meglio cosa potrebbe volere di piu’ il Palermo nel ritiro di Petralia Sottana. Parliamo della logistica del ritiro del Palermo a Petralia Sottana fino al prossimo 14 settembre e forse oltre. Vogliamo analizzare come e dove si allena il  Palermo.il Palermo come è noto già come lo scorso anno alloggia in un ex convento dei Padri riformati,di proprietà del comune di Petralia Sottana, ristrutturato e quindi fruibile come alloggio e dove anche poter mangiare.Non sarà un “5 stelle” come lo storico San Domenico di Taormina ma non manca(quasi) nulla.

Qui i giocatori del Palermo dormono, mangiano,nel tempo libero, giocano a ping pong o calciobalilla oppure guardano la  tv, purtroppo,escono solo per gli allenamenti  che svolgono nel  campo sottostante.

Solo pochi metri  e sono sul prato verde perfettamente curato, prima dalla ditta che si occupa del   Barbera, e adesso dalla società locale della Pol.Petralia Sottana che gestisce l’impianto.(a proposito della locale società di calcio,l’anno scorso grazie alla massiccia presenza di tifosi che giungevano giornalmente  al campo per seguire gli allenamenti( cosa che quest’anno non si puo’ fare)grazie agli incassi del”baretto” si sono pagati l’iscrizione la campionato in prima categoria…. Proprio sotto il campo di calcio c’è la palestra a “km zero” potremmo dire dove ogni giorno i rosanero trascorrono alcune ore per gli esercizi fisici.A questo aggiungiamo la splendida pineta,con tanto verde, che sovrasta questi impianti e dove il Palermo va  di tanto in tanto ad ossigenarsi in clima ideale. Quindi quale situazione migliore potrebbe trovare il Palermo in questo caso o qualsiasi altra società che decide di fare la preparazione sulle Madonie.E non è un caso che il presidente Mirri, oltre che per motivi di affetto familiare (con la moglie che ha origine petralesi e tengono una splendida villa a valle del paese)abbia scelto anche quest’anno Petralia Sottana per il  ritiro, peraltro a 100 km da Palermo e con un non  trascurabile risparmio economico. Come dire una condizione ideale per lavorare bene e nella quiete di questi posti.

E poi la sera se si affacciano dall’alto del convento possono ammirare una spettacolare Petralia by night.

Palermo,cosa vuoi di piu?

Mario Li Puma

Recent Posts

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

28 minuti ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

1 ora ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

2 ore ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

6 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

6 ore ago