In Italia sono cambiate le abitudine e anche in Sicilia non è differente. Basta uscire di casa per notare pochissime persone in giro: è cambiato il modo di vivere, la vita sociale è diventata sempre più digitale. Un’abitudine indotta dall’emergenza sanitaria che però sembra piacere anche dalle nostre parti.
Cambiano i modelli di business e le attività commerciali devono puntare tutto al digitale. Se prima in ogni paese si poteva trovare una sala giochi o per lo meno un angolo di un bar adibito all’azzardo oggi tutto è cambiato: ci si incontra in chat e si decide in che spazio virtuale andare a giocare. Ecco perchè è importantissimo conoscere tutti i migliori siti di slot online in questo modo si potrà avere un passatempo differente ogni qual volta lo si desidera.


La Sicilia digitale: tra aperture e chiusure
In Sicilia le molte attività hanno chiuso altre hanno riaperto ma quasi tutte hanno scelto di avere una sede fisica ed una virtuale. Conviene enormemente. Nel digitale sono meno le restrizioni, il tempo è illimitato e se, con un punto fisico di negozio o sala giochi in genere si raggiunge solo chi abita nella zona, con uno digitale si può trovare un cliente ovunque nel mondo.
C’è un dato di fatto: lo smartphone collegato alla rete lo hanno tutti o quasi, un pc poi ancora di più. Essere presenti in internet può voler dire avere a disposizione un numero di potenziali clienti indefiniti ecco perchè anche in Siclia è diventato necessario aprire una vetrina digitale


Sicilia e commercio elettronico: una nuova passione

Il commercio elettronico e tutte le proposte digitali in Sicilia sono appena sbarcate, vero è che esisteva già qualche realtà importante ben posizionata online ma ad oggi i successi iniziano ad essere diversi.
Ormai un sito web ed un servizio di consegna a domicilio bisogna averlo.Lo si è capito benissimo durante l’ultima emergenza sanitaria. E’ curioso notare come l’e-commerce ormai sia diventato una sorta di abitudine tanto da aver coinvolto tutti. Oggi in italia il valore del commercio elettronico è pari a 22 miliardi e 700 milioni di euro, vale a dire 4 miliardi e 700 milioni in più rispetto allo scorso anno. Un dato importantissimo riportato in un recente studio statistico dell’ Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm.
Nel 2020 gli acquisti si sono spostati su rete mobile e potrebbe esserci una ottima impennata. Così come si compra online: in rete si passa il tempo a chattare con gli amici, si incontrano nuovi amori e si gioca persino.
Internet è diventata la compagna di vita di tutti in Italia ed in Sicilia non poteva essere diversamente.

Digitale: vince chi genera esperienza
Nel mondo digitale tutto è veloce, rapido, impalpabile. Riuscire a generare fiducia è difficile bisogna trovare il giusto modo. Essere presenti nel mercato digitale è la soluzione migliore se si vuole uscire dalla crisi e se si vuole avere una nuova opportunità. Sicuramente questo non è difficile, anzi.
Proprio per essere meglio competitivi e riuscire a battere la concorrenza è opportuno avere, oltre a degli ottimi siti una perfetta Generare esperienza è fondamentale: generare bene il tutto è necessario. Lo hanno capito benissimo i migliori siti dedicati alle slot machine online. In questo genere di siti si può giocare alle slot online ed avere una esperienza di gioco completa, talvolta anche di più rispetto a quella classica di un luogo fisico.
E’ fondamentale riuscire ad intercettare i gusti dei clienti e per questo motivo una costante analisi dei dati è importante. Diventa fondamentale riuscire a studiare gusti dei clienti e inviare loro sconti personalizzati ma non solo data la diffusione di smart di ultima generazione è bene riuscire a progettare un sistema di marketing capace di captare l’attenzione del cliente. Uno smartphone in mano in qualsiasi momento è un ottimo vettore di comunicazione e di marketing. Lo smartphone è capace di agevolare gli acquisti effettuati di impulso ma anche quelli omnicanale. Non solo, se la strategia marketing è ben studiata attraverso lo smartphone si può comprare personalizzato, con sconti personali che derivano dalle informazioni trasmesse dal device si possono.

Il commercio elettronico cambia il modo di vendere: bisogna renderlo sempre esperienziale ed in questo modo sarà possibile trovare importanti strade per il proprio business. Basta pensare al successo del proximity commerce che dalle nostre parti ha visto diverse realtà fare business interessanti specialmente a Palermo, Trapani e Messina. Il modello di e-commerce di prossimità è destinato è diventato un ottimo sostituto del punto fisico. L’importanza di una ottima catena logistica è diventata importante: ognuno può avere un piccolo marketplace che, se gestito bene diventa un progetto grande ed interessante. Nello stesso modo, nel rispetto delle normative vigenti trasformare la propria sala giochi in spazio virtuale non risulta complicato ma diventa una ottima soluzione alla crisi.