Società

Ricordato anche a Bagheria l’imprenditore Libero Grassi

In occasione del XXIX anniversario della morte di Libero Grassi, anche Bagheria ricorda l’imprenditore ucciso dalla mafia nel 1991.
Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa nostra hanno organizzato una giornata d’iniziative in suo ricordo e della moglie Pina Maisano.
Tra queste l’iniziativa di consumo critico a sostegno dei ragazzi del Caffè Verdone che si sono opposti al racket oggetto dell’operazione Octopus. Un nostro precedente articolo qui:

https://comune.bagheria.pa.it/operazione-octopus-la-solidarieta-dellamministrazione-al-cafe-verdone-vella-saremo-vicini-a-tutti-i-commercianti-che-avranno-il-coraggio-di-raccontare/​ 
La giornata sarà anche un momento per interrogarsi su cosa sia rimasto dell’esempio di Libero Grassi – spiegano gli organizzatori – su come cambiano le dinamiche criminali attraverso cui si perpetra il racket delle estorsioni, sul perché ci sia ancora chi continua a pagare e sulle ragioni che inducono alla scelta di denunciare.
I titolari del pub di Bagheria sono stati oggetto di angherie e vessazioni con risse scatenate dal nulla mentre cresceva e si materializzava la preoccupazione di perdere clienti. I giovani di Caffè Verdone, allora,  denunciarono con il supporto di AddioPizzo.
Alla manifestazione di oggi “Pago chi non paga al Cafè Verdone” erano presenti oltre agli organizzatori e alla figlia di Libero Grassi, Alice,  il Prefetto Giuseppe Forlani, il commissario dello Stato Giovanna Cagliostro, il commissario nazionale antiracket e antiusura Anna Paola Porzio, rappresentanze di tutte le forze dell’Ordine e  il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli il vicesindaco con delega alla Legalità Daniele Vella.
A giorni, a settembre comincerà il processo contro gli estorsori. 
«Non faremo mancare il nostro supporto ai giovani imprenditori, concittadini che meritano la nostra ammirazione- ha detto il sindaco Tripoli – sono un esempio di imprenditoria giovane e di legalità».

Con coraggio i ragazzi di Caffè Verdone, combattendo tante difficoltà, stanno anche ampliando lo spazio del loro locale – dice l’assessore Vella – hanno voglia di fare imprenditoria, investire e creare lavoro a Bagheria, avranno tutto il nostro sostegno e solidarietà». 

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

18 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

22 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

1 giorno ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

2 giorni ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

2 giorni ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago