Oggi è stato pubblicato il programma dei Festeggiamenti in onore di San Giacomo Patrono della Comunità di Gratteri. Come in qualsiasi altro paese e città della nostra regione (il discorso vale per l’intero Paese ) non ci saranno quest’anno appuntamenti musicali e/o di altra natura dovendo rispettarsi le regole dettate per prevenire il contagio da Covid. Scrive così il sindaco di Gratteri Giuseppe Muffoletto..
Quindi festeggeremo il nostro Protettore con la preghiera e con la riflessione. Ho avuto modo di dire recentemente, anche in pubblico, che l’appuntamento di quest’anno con San Giacomo “l’apostulu santu” è, anche in ragione di tanto, di straordinaria importanza.
Non saremo distolti – scrive il sindaco – dal rumore dei soliti frivoli appuntamenti festaioli.
Avremo invece più tempo e maggior tranquillità per una riflessione che un sindaco non può non indirizzare che verso la concordia e la crescita civile della Comunità.
Ci chiederemo se vale la pena alimentare antichi rancori o se invece non sia corretto seppellirli per sempre.


Ci chiederemo se ognuno di noi negli ambiti in cui opera ha fatto fino in fondo il proprio dovere.
Ci chiederemo se forse, – conclude Muffoletto -per una forma di miopia stupida, abbiamo dato peso alle inezie che non ci sono piaciute , trascurando al contempo di considerare ciò che di positivo abbiamo ricevuto .
Queste e tante altre possono essere le ragioni della riflessione.
Senza mai dimenticare che una Comunità piccola come quella di Gratteri ha bisogno per continuare a vivere del sacrificio e dell’impegno di tutti.