Eventi

Castelbuono Classica: gran finale con Alessio Pianelli & Quartetto Oneiroi per la sesta edizione della rassegna. Nel pomeriggio appuntamento con il recital di percussioni di Sergio Calì

Gran finale oggi, domenica 23 agosto, a Castelbuono per la sesta edizione di Castelbuono Classica. A salire sul palco del Chiostro di San Francesco (alle 21.15) sarà Alessio Pianelli, artista trapanese riconosciuto dalla critica come uno dei più talentuosi violoncellisti italiani della sua generazione. Con il suo virtuosismo tecnico, unito a un approccio naturale e assai istintivo allo strumento, Pianelli interpreterà pagine di Bach, Schumann e Boccherini insieme all’eclettico quartetto d’archi Oneiroi, che proporrà inoltre opere di Sjölin e Sørensen e un brano della tradizione lappone.

Sempre oggi, per l’ultimo degli eventi pomeridiani a ingresso libero, appuntamento alle 18.00 ai piedi del Castello dei Ventimiglia (nell’area antistante alla scalinata) con il recital del percussionista Sergio Calì, che alternerà musiche di Friedman, Massaro, Reifeneder, Michael Jackson e Chick Corea a proprie composizioni originali.

Lungo il solco tracciato nelle passate edizioni, Castelbuono Classica rinnova anche quest’anno il suo legame con le altre arti. In occasione della tre giorni musicale Putia Art Gallery ospita la mostra, curata da Stefania Cordone, del fotografo palermitano Luca Savettiere, di cui alcune opere sono state utilizzate per definire la comunicazione visiva della rassegna. Gli scatti, che l’artista ha realizzato nel 2018 a Cuba, raccontano il tema del viaggio, sia personale che collettivo, a tratti reale e ad altri metaforico, e acquisiscono ancor più forza evocativa in un periodo in cui la possibilità di viaggiare e di scoprire culture e luoghi diversi è limitata e, in alcuni casi, inibita del tutto.

Castelbuono Classica è organizzata da Moger Arte e Cultura, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelbuono e della Regione Siciliana – Ass. Turismo, Sport e Spettacolo e con la collaborazione di Almendra MusicPutia Art GalleryOfficine GrafichePrimo Spazio e Adidì. I biglietti per il concerto di Alessio Pianelli & Quartetto Oneiroi (12 euro + ddp) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono oppure online su Eventbrite.it.

Nel rispetto delle direttive sul contenimento della diffusione del Covid-19 sono previsti l’obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani, il distanziamento dei posti a sedere (tranne per i familiari conviventi) e la vendita di biglietti esclusivamente in formato elettronico. Per info è possibile telefonare al 3206661258 o scrivere a info@castelbuonoclassica.it.

www.castelbuonoclassica.it

www.facebook.com/castelbuonoclassica

redazione

Recent Posts

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

21 minuti ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

2 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

4 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

8 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

20 ore ago