Territorio

CONTROLLI FERRAGOSTANI DELLA POLIZIA SULLE ARTERIE STRADALI

La Polizia di Stato, in occasione delle festività di ferragosto ha effettuato, lungo le arterie stradali ed autostradali più trafficate, un rafforzamento dei controlli allo scopo di incrementare la sicurezza stradale garantendo il rispetto delle norme del codice della strada.

In tale contesto gli agenti del Compartimento della Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” nello scorso weekend con 124 pattuglie, hanno effettuato 35 interventi di soccorso ad automobilisti in difficoltà, ed in totale, sia sulla viabilità’ ordinaria che in autostrada sono stati controllati 629 veicoli e 948 persone; rilevate 351 violazioni al codice della strada, con il ritiro di 6 patenti di guida e 20 carte di circolazione, per un totale di punti decurtati dalle patenti pari a 1255.

Positivo il bilancio circa i sinistri stradali, infatti non si sono verificati incidenti mortali ma sono stati rilevati 5 incidenti di cui 3 con lesioni e 2 con soli danni a cose, 7 le persone rimaste ferite.

Gli agenti della Polizia Stradale, Sezione di Palermo, nel corso dei suddetti servizi di controllo delle arterie autostradali, sono intervenuti, su disposizione della Centrale Operativa, nei pressi dello svincolo di Termini Imerese, dove diversi utenti avevano segnalato la presenza di un uomo in bicicletta.

Sul posto i poliziotti, hanno soccorso l’uomo, un cittadino tedesco, che con la sua condotta aveva messo a repentaglio la propria ed altrui sicurezza, quindi, dopo averlo sanzionato per aver circolato in autostrada con veicolo non ammesso, è stato accompagnato sulla viabilità stradale ordinaria. Controlli specifici sono stati effettuati nel settore dell’autotrasporto, ed in tale circostanza, alla barriera a/20 di Buonfornello è stato sanzionato un autotrasportatore di S. Agata di Militello sorpreso a circolare con il cronotachigrafo alterato. All’uomo, oltre ad essere ritirata la patente di guida ai fini della sospensione, è stata comminata una sanzione amministrativa di euro 1736,00.

Il dispositivo, atto all’alterazione delle corrette registrazioni tachigrafiche, è stato invece sottoposto a sequestro amministrativo.

redazione

Recent Posts

Tasse | 26 bonus per famiglie nel 2025: ecco le agevolazioni confermate

Il 2025 porta con sé un pacchetto di ben 26 agevolazioni fiscali dedicate alle famiglie:…

17 ore ago

Servizi digitali | SPID e CIE diventano obbligatori anche per la sanità: come cambia tutto

Dal prossimo anno SPID e CIE diventeranno le chiavi uniche per accedere ai servizi sanitari…

20 ore ago

Vita quotidiana | Supermercati: tornano le “offerte finte”? L’indagine che fa discutere

Molti sconti non sono veri ribassi, ma semplici ritocchi di prezzo: un’indagine di Altroconsumo riaccende…

22 ore ago

Terremoto nel Regno Unito, Re Carlo si deve arrendere | Hanno deciso Camilla e Kate: fatto fuori dalla Royal Family

La famiglia reale britannica torna al centro dell'attenzione per uno scandalo che ha coinvolto Re…

1 giorno ago

Iva e Accise abolite per sempre: no, stavolta non è una menzogna | Il sogno di tutti è diventato realtà

Iva e accise abolite per sempre proprio qui: non è un sogno, ecco il motivo,…

2 giorni ago

Tari, controlla se ti spetta il rimborso | Molti italiani hanno pagato di più: puoi riscuotere 10 anni di arretrati

Molti italiani hanno pagato la Tari con l’IVA: ora puoi chiedere fino a 10 anni…

2 giorni ago