Ci sono libri che hanno contrassegnato la storia della letteratura e che hanno saputo tracciare i tratti distintivi di un’epoca.
“Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa non racconta solo una parentesi della storia siciliana. E’, esso stesso, la Sicilia con tutti i siciliani e le loro mille variegate e contraddittorie sfaccettature d’animo.
La trasposizione cinematografica eseguita da Luchino Visconti con un cast e delle ambientazioni d’eccezione hanno contribuito ad eternare la memoria di questo classico.
L’Amministrazione Comunale di Isnello ha il piacere e l’onore di invitarvi alla proiezione pubblica di questo capolavoro, questa sera, a partire dalle h. 21.00, nella cornice di Piazza Mazzini.
La rassegna del Cinema “Sotto un cielo di Stelle” che ha voluto far rivivere il genio di Fellini e Sordi, nell’anno del loro Centenario, si arricchisce così di una vera e propria esclusiva per il territorio.
E’ stato un privilegio essere riusciti ad ottenere in esclusiva i diritti di proiezione della pellicola direttamente dal Presidente della Titanus Guido Lombardo.
“Visto e considerato che Isnello è un piccolo borgo della provincia di Palermo che sta investendo su una notevole rassegna culturale il nostro Presidente si sente pronto ad autorizzare una proiezione a titolo gratuito del nostro gioiello cinematografico “Il Gattopardo”. Con queste parole e grazie a un eccezionale e intenso lavoro di squadra si è riusciti a portare in piazza un capolavoro protetto e non facilmente accessibile o alla portata di chiunque.
Lo spirito stesso di questo romanzo e del film che ad esso si ispira invita a non demordere e a perseverare nella resistenza. Anche se all’apparenza può sembrare che “tutto cambi affinché nulla cambi” sono iniziative di questo tipo, fortemente volute e tenacemente costruttive, che rendono la misura e l’importanza di un’opera di educazione all’immagine e al Bello che sappia abbracciare e unire il comprensorio.
Diffondere la Cultura richiede tenacia, dà soddisfazioni nel tempo e valorizza i luoghi.
La manifestazione, stante le prescrizioni vigenti per il contenimento dell’emergenza da COVID19, si svolgerà nel limite dei posti a sedere consentiti. E’ obbligatorio munirsi di dispositivi di protezione individuale.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…