Speciali

Isnello – Sotto le stelle: “Il Gattopardo” di Visconti

Ci sono libri che hanno contrassegnato la storia della letteratura e che hanno saputo tracciare i tratti distintivi di un’epoca.
“Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa non racconta solo una parentesi della storia siciliana. E’, esso stesso, la Sicilia con tutti i siciliani e le loro mille variegate e contraddittorie sfaccettature d’animo.
La trasposizione cinematografica eseguita da Luchino Visconti con un cast e delle ambientazioni d’eccezione hanno contribuito ad eternare la memoria di questo classico.
L’Amministrazione Comunale di Isnello ha il piacere e l’onore di invitarvi alla proiezione pubblica di questo capolavoro, questa sera, a partire dalle h. 21.00, nella cornice di Piazza Mazzini.
La rassegna del Cinema “Sotto un cielo di Stelle” che ha voluto far rivivere il genio di Fellini e Sordi, nell’anno del loro Centenario, si arricchisce così di una vera e propria esclusiva per il territorio.
E’ stato un privilegio essere riusciti ad ottenere in esclusiva i diritti di proiezione della pellicola direttamente dal Presidente della Titanus Guido Lombardo.
“Visto e considerato che Isnello è un piccolo borgo della provincia di Palermo che sta investendo su una notevole rassegna culturale il nostro Presidente si sente pronto ad autorizzare una proiezione a titolo gratuito del nostro gioiello cinematografico “Il Gattopardo”. Con queste parole e grazie a un eccezionale e intenso lavoro di squadra si è riusciti a portare in piazza un capolavoro protetto e non facilmente accessibile o alla portata di chiunque.
Lo spirito stesso di questo romanzo e del film che ad esso si ispira invita a non demordere e a perseverare nella resistenza. Anche se all’apparenza può sembrare che “tutto cambi affinché nulla cambi” sono iniziative di questo tipo, fortemente volute e tenacemente costruttive, che rendono la misura e l’importanza di un’opera di educazione all’immagine e al Bello che sappia abbracciare e unire il comprensorio.
Diffondere la Cultura richiede tenacia, dà soddisfazioni nel tempo e valorizza i luoghi.
La manifestazione, stante le prescrizioni vigenti per il contenimento dell’emergenza da COVID19, si svolgerà nel limite dei posti a sedere consentiti. E’ obbligatorio munirsi di dispositivi di protezione individuale.

redazione

Recent Posts

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

37 minuti ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

11 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

12 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

14 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

17 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

19 ore ago