Speciali

Castelbuono Classica si inaugura con la chitarra di Adriano Del Sal

Si inaugura venerdì 21 agosto la sesta edizione di Castelbuono Classica, la rassegna che fino a domenica 23 animerà il suggestivo borgo medievale di Castelbuono, alle pendici delle Madonie, con un programma tutto dedicato alla musica da camera e la consueta attenzione agli interpreti e ai compositori siciliani.

Ad aprire la kermesse con il primo dei tre concerti serali, che si svolgeranno nella cornice intima del Chiostro di San Francesco, sarà il pluripremiato chitarrista friulano Adriano Del Sal, grande amante della Sicilia e molto atteso a Castelbuono dopo i numerosi corsi di perfezionamento e masterclass tenuti negli anni presso l’Accademia Stupor Mundi. In programma, a partire dalle 21.15, musiche di Regondi, Barrios, Rodrigo, Moreno ed Ennio Morricone.

Protagonista della serata di sabato sarà lo storico duo violino-flauto traverso formato dai fratelli Francesco e Stefano Parrino, originari di Castelvetrano ed entrambi solisti di livello internazionale, che proporrà opere di Mozart, Paganini, Campagnoli, Gasparin, Rolla, Stockhausen e Donatoni. Il gran finale di domenica vedrà sul palco Alessio Pianelli, artista trapanese tra i più talentuosi violoncellisti italiani della sua generazione, che insieme al quartetto d’archi Oneiroi interpreterà pagine di Bach, Sjölin, Sørensen, Schumann e Boccherini.

E anche quest’anno non mancheranno i concerti pomeridiani a ingresso libero, sempre mirati a valorizzare i talenti emergenti, che il 22 e 23 agosto alle 18.00 saranno affidati al quartetto di clarinetti L’ebano sonoro (presso l’atrio della Badia Santa Venera) e al percussionista Sergio Calì (nell’area antistante alla scalinata di Piazza Castello).

Come nelle passate edizioni, Castelbuono Classica sostiene il suo tradizionale legame con le altre arti. In occasione della tre giorni musicale Putia Art Gallery ospita la mostra, curata da Stefania Cordone, del fotografo palermitano Luca Savettiere, di cui alcune opere sono state utilizzate per definire la comunicazione visiva della rassegna. Gli scatti, che l’artista ha realizzato nel 2018 a Cuba, raccontano il tema del viaggio, sia personale che collettivo, a tratti reale e ad altri metaforico, e acquisiscono ancor più forza evocativa in un periodo in cui la possibilità di viaggiare e di scoprire culture e luoghi diversi è limitata e, in alcuni casi, inibita del tutto.

Castelbuono Classica è organizzata da Moger Arte e Cultura, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelbuono e della Regione Siciliana – Ass. Turismo, Sport e Spettacolo e con la collaborazione di Almendra MusicPutia Art GalleryOfficine GrafichePrimo Spazio e Adidì. Gli abbonamenti Classic (35 euro + ddp, con possibilità di scelta del posto) e Gold (45 euro + ddp, con posto nelle prime due file), oltre ai biglietti per i singoli concerti serali (12 euro + ddp), sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono oppure online su Eventbrite.it.

Nel rispetto delle direttive sul contenimento della diffusione del Covid-19 sono previsti l’obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani, il distanziamento dei posti a sedere (tranne per i familiari conviventi) e la vendita di biglietti e abbonamenti esclusivamente in formato elettronico. Per info è possibile telefonare al 3206661258 o scrivere a info@castelbuonoclassica.it.

Il programma

Venerdì 21 agosto

– Adriano Del Sal (ore 21.15, Chiostro di San Francesco)

Sabato 22 agosto

– L’ebano sonoro (ore 18.00, Atrio Badia Santa Venera)

– Francesco e Stefano Parrino (ore 21.15, Chiostro di San Francesco)

Domenica 23 agosto

– Sergio Calì (ore 18.00, Piazza Castello – area antistante alla scalinata)

– Alessio Pianelli & Quartetto Oneiroi (ore 21.15, Chiostro di San Francesco)

www.castelbuonoclassica.it

www.facebook.com/castelbuonoclassica

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

2 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

4 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

14 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

17 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

18 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

21 ore ago