Attualità

Turista francese dimentica il borsello con 5.370 euro sul treno: la Polizia rintraccia e glieli restituisce

Brutta disavventura, ma con lieto fine, per una cittadina francese in visita ad alcuni parenti a Palermo. Un lieto fine che è stato possibile solo grazie al senso civico di un giovane palermitano e alla professionalità degli agenti della Polizia di Stato.

La donna, infatti, una cinquantatreenne residente a Nizza,  dopo essere giunta, nel pomeriggio di due giorni fa, all’aeroporto di Punta Raisi ha preso un treno per raggiungere il capoluogo siciliano, meta della sua vacanza. E’ scesa poi alla stazione di Palermo Notarbartolo senza accorgersi, fino alla mattinata di ieri, di aver dimenticato, a bordo del convoglio, un borsello in pelle contenente, non solo i suoi documenti e le carte di credito, ma anche 5370 euro in contanti. La signora, forse demoralizzata e poco fiduciosa circa la possibilità di ritrovare quanto perso, ha bloccato le carte di credito, senza tuttavia sporgere denuncia presso gli uffici di polizia. Una circostanza quest’ultima che ha complicato non poco il lavoro della Polizia Ferroviaria che, pur venendo quasi subito in possesso del borsello smarrito, ha avuto non poche difficoltà per rintracciare la proprietaria.

Infatti il capotreno del convoglio Punta Raisi – Palermo, un ragazzo di 26 anni, a fine servizio, una volta giunto alla stazione di Palermo centrale, dopo aver rinvenuto il borsello sul treno, lo ha immediatamente consegnato agli agenti della Polfer. I poliziotti si sono subito attivati per contattare la signora indicata sui documenti rinvenuti, appurando tuttavia che non era stata sporta denuncia.

Sono stati necessari ulteriori e minuziosi accertamenti incrociando i dati reperibili su diverse banche dati, tra cui l’anagrafe comunale, per scoprire che la turista era sposata con un uomo originario di Palermo, da tempo non più residente in città. Da qui si è partiti per allargare le ricerche su eventuali parenti del marito, ancora residenti a Palermo, fino a rintracciare la cognata della turista che, tra l’altro, era proprio sua ospite. Grande è stata la sorpresa della fortunata signora quando le è stato comunicato che il borsello con tutto il suo contenuto era stato ritrovato.

Quando la turista francese si è presentata presso gli uffici della Polferha manifestato soddisfazione ed incredulità per l’insperato ritrovamento. La cittadina ha rivolto un caloroso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Polizia di Stato ed ha espresso il desiderio di voler ringraziare personalmente il giovane dipendente di Trenitalia. Questi, infatti, ha evidenziato come un cittadino possa collaborare attivamente con le istituzioni, diventando positivo protagonista della società. Lo stesso è stato invitato in Francia dalla signora e, come previsto dal codice civile, è stato anche ricompensato.

La Polizia Ferroviaria che, nel corso degli ultimi mesi,ha posto in essere un’intensa attività di controllo al fine di garantire “un’estate sicura”, agli utenti del mezzo ferroviario e delle Stazioni,(anche sotto il profilo della prevenzione del contagio da Covid 19), in questo contesto è anche Polizia di prossimità, ossia vicina alla vita ed alle esigenze dei cittadini, andando ben oltre il primario compito  della sicurezza dei viaggiatori. La collaborazione con la società civile si raggiunge, infatti, non solo attraverso la quotidiana e costante attività di prevenzione e repressione  dei reati in ambito ferroviario ma anche attraverso la capacità di esserci sempre, di essere vicini alla gente

redazione

Recent Posts

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

2 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

4 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

14 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

17 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

17 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

20 ore ago