Il Presidente della Regione Musumeci ha firmato l’ordinanza: ingressi nei locali limitati, sanzioni più dure e stretta sui migranti.
È doveroso da parte mia – scrive il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – informare che, a seguito di interlocuzioni avute con medici specialisti, mi è stata descritta una situazione epidemiologica attuale che sicuramente fa apparire la malattia da COVID-19 meno grave dei mesi scorsi, ma che, invece, contiene inalterato il rischio contagio, e con sé, la possibilità che scoppino nuovi focolai, qualora non si seguano scrupolosamente le norme precauzionali decise dal Governo nazionale e dal Presidente della Regione siciliana.
Questa constatazione deve imporci di non sfidare la fortuna anche perché le cariche virali rilevate anche nella nostra Regione non sono basse.
Per questa ragione – osserva Lapunzina – l’uso delle mascherine nei luoghi chiusi o ogni volta non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro è di capitale importanza: non indossarle non ci rende più furbi degli altri ma solo più incoscienti e la spavalderia di alcuni mette in pericolo tutta la comunità.
Purtroppo, negli ultimi giorni nella nostra città si assiste a comportamenti imprudenti.
Per questo mi appello al senso di responsabilità di ognuno: rispettiamo le regole, applichiamo il distanziamento sociale e tuteliamo la salute.
Proteggiamoci usando le mascherine, soprattutto al chiuso, imponendolo a chi ci sta vicino.
Informo anche – conclude Lapunzina – che il Comune e le Forze dell’Ordine sono impegnati nel contrasto al mancato rispetto delle norme di contenimento da Covid-19 e, pertanto, i trasgressori saranno puniti secondo quanto previsto dalla legge.
Solo con il senso di responsabilità riusciremo a sconfiggere il virus e ad archiviare questo brutto momento che stiamo vivendo, facendo si che divenga solo un pessimo ricordo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…