UniCredit ha concesso in comodato gratuito l’immobile, di sua proprietà. ubicato in Corso Paolo Agliata 22 al Comune di Petralia Sottana per la realizzazione di un progetto indetto e coordinato dall’Unione dei Comuni delle Madonie e finalizzato al rilancio di questi territori.
In dettaglio il progetto, previsto nell’ambito dalla Strategia Nazionale Area Interne, consiste nel realizzare un sistema di spazi di co-working in immobili collocati in prossimità delle piazze e delle vie principali dei Comuni delle Madonie. Gli spazi di co-working all’interno dell’immobile oggetto del comodato, saranno realizzati con sistemi di accesso controllato e videosorvegliati per evitare atti di vandalismo e vi saranno allocati lavagne/display multimediale, kit per videoconferenze, wi-fi ed arredamenti per rendere confortevole la permanenza dei cittadini alle varie iniziative che vi verranno svolte: culturali, artistiche, professionali, di formazione e anche legate alla promozione del territorio e delle produzioni locali e del centro commerciale naturale di Petralia.
Il Sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Iuri Neglia, a nome dell’amministrazione e delle comunità, esprime gratitudine per la fattiva disponibilità e per la sensibilità mostrata relativamente alle problematiche dei piccoli paesi delle aree interne montuose ed al fenomeno dello svuotamento dei centri storici connesse alla chiusura e al trasferimento di molte attività, una volta presenti, che ne vivacizzavano la vita sociale economica e culturale.


Nel comprensorio di Petralia è pienamente operativa la filiale Madonie di UniCredit, ubicata in via Primo Maggio 19-21 al Bivio Madonnuzza. Sono 5 le persone della squadra di Via Primo Maggio, guidata dal Direttore di filiale Gianluca Guagliardo. Consulenti specializzati in investimenti e finanziamenti a privati e consulenti di agenzia che seguono i clienti nelle transazioni più complesse e nella consulenza sui prodotti di base in modo flessibile e limitando i tempi di attesa. E’ presente in filiale anche una risorsa del Business Center, dedicata a tutte le esigenze delle piccole imprese del comprensorio delle Madonie. L’operatività giornaliera è ampiamente supportata dalle più avanzate tecnologie, come la cassa veloce, l’Atm aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e l’innovativa firma digitale, che permette di gestire i contratti facendo risparmiare tempo ai clienti e carta per l’ambiente.