Sabato 8 agosto torneranno visitabili le aree archeologiche di Himera e Monte Jato. In particolare, per quanto riguarda il Sito di Himera, sarà possibile visitare l’area archeologica del quartiere est e l’area del tempio della Vittoria, con annesso Museo Pirro Marconi.
Per il sito di Monte Jato, verranno riaperti l’area archeologica e l’antiquarium di Case D’Alia.
Riprende, quindi, l’attività aperta al pubblico nei siti archeologici del Palermitani, rimasti a lungo chiusi dopo la lunga pausa Covid.
“La riapertura delle aree archeologiche di Himera e del Monte Jato ha richiesto attività impegnative che hanno anche consentito di fare una complessiva rimessa in sesto delle diverse strutture. Sono in numero minimo ormai – precisa l’assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – i luoghi della cultura ancora da riaprire, mentre in molti siti, il governo Musumeci si è impegnato a favorire la realizzazione di attività che consentono le aperture anche in orari non convenzionali: spettacoli all’alba e al tramonto, aperture in notturna e numerose altre iniziative di contaminazione consentono di apprezzare arte, archeologia, natura e cultura, offrendo un prodotto più strutturato per un pubblico sempre più curioso ed esigente”.
Al fine di consentire le migliori condizioni di visita, è opportuno effettuare la prenotazione attraverso l’applicazione Youline. https://youline.eu/laculturariparte.html
L’area archeologica di Himera sarà aperta da martedì a sabato dalle 9.30 alle 17.30, domeniche e festivi dalle 9.30 alle 13.30
Chiuso il lunedì. Il biglietto di ingresso è di €4 intero e €2 ridotto. Ingresso gratuito la prima domenica del mese e per i minori di 18 anni.
L’area archeologica di Monte Jato è ad ingresso gratuito e sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 16,00 (ultimo ingresso ore 14.00)
domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30
Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…