Attualità

L’Istituto Italiano Fernando Santi conclude l’eccellente corso di Operatore socio-assistenziale ed è pronto a ripartire con il corso in Operatore Socio-Sanitario (OSS) – IV° edizione

A Cefalù, presso la sede formativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi, si sono svolti gli esami finali del corso in Operatore socio-assistenziale, organizzato in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, che ha fornito gran parte del personale docente ed ha ospitato il tirocinio dei discenti.Attraverso il corso si sono qualificati brillantemente n°20 nuovi alunni, che hanno intrapreso il corso di operatore socio-assistenziale, durante l’anno formativo 2019.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è una figura professionale preposta all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita, rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche.

Inoltre, opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali.

L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Adesso, l’Istituto Italiano Fernando Santi è già impegnato nella progettazione del corso di riqualifica professionale in Operatore Socio-Sanitario (OSS) – IV° edizione, con inizio previsto per ottobre 2020, rivolto principalmente a chi ha una qualifica OSA o equivalente, al fine implementare le proprie competenze in ambito socio-sanitario ed avere così la possibilità di accesso ai concorsi pubblici nei Presidi Ospedalieri nazionali.

Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni, 30 – Cefalù (PA) – chiamare al 0921.820574 o al 329.5877066 per fissare un’appuntamento.

Redazione

Recent Posts

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

1 ora ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

2 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

3 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

4 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

5 ore ago