Il Comune di Petralia Sottana dimostra essere attento a tutte le nuova opportunità tecnologiche. Dopo aver installato un cospicuo numero di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche (ben cinque) gazie a una convenzione tra EnelX e il Touring Club Italiano, ha aderito a Wi.Fi Italia, il progetto di rete unica su Wi-Fi che connette tutta Italia, da nord a sud e attraverso gli hotspot pubblici con un unico account.
Basterà scaricare sul proprio smartphone l’omonima applicazione e si potrà navigare gratis usufruendo dei vari hotspot pubblici disseminati sulla penisola.
Fino ad oggi infatti, era sì possibile navigare attraverso le reti messe a disposizione dai comuni e dalle attività attività; tuttavia, le procedure di registrazione risultano sempre eccessivamente complesse, e il segnale viene perso non appena ci si allontana dalla rete di accesso.
Con Wi-Fi Italia, invece, le cose cambiano: con un unico account si potrà accedere ad un network di accessi pubblici e privati con protocollo Wi-Fi lungo tutta la penisola e navigare in modo semplice e soprattutto gratuito.
Una grande opportunità non solo per tutti i cittadini ma anche e soprattutto per i turisti che visitano il nostro paese.
Come si usa Wi-Fi Italia?
Per connettersi attraverso Wi-Fi Italia basta scaricare l’apposita app sul proprio smartphone. Da lì sarà necessario completare la registrazione inserendo alcuni semplici dati. Si riceverà a mezzo sms un codice da inserire per confermare il proprio account e finalizzare l’istallazione.
A quel punto per connettersi con Wi-Fi Italia basterà lanciare l’applicazione e individuare il punto hotspot più vicino per navigare gratuitamente.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito web wifi.italia.it
Hotspot a Petralia Sottana: Museo Civico A. Collisani (copertura dal monumento ai Caduti fino a davanti il Cinema Grifeo).
Piazza Finocchiaro Aprile.
Biblioteca Comunale.
Chiostro della Badia e area esterna Liceo delle Scienze Umane
Piazza tenente Nino Tedesco e area esterna Istituto Comprensivo.
Convento dei Padri Riformati, Pineta e Campo Sportivo.
foto di Mario Di Giovanni
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…