Attualità

“Strada Gangi – San Mauro”:approvato dall’Assessore Falcone, l’Accordo Istituzionale volto all’attuazione del progetto

Subito dopo il decreto assessoriale per l’attuazione dell’intervento viario “Gangi- Castel Di Lucio”, per il quale è già iniziata l’attività di progettazione, è arrivato anche il Decreto n. 33/gab dell’Assessorato Regionale per le Infrastrutture e per la Mobilità, guidato dall’on. Marco Falcone,che riguarda le strade provinciali n.52 e n. 60,che collegano la comunità di Gangi a quella di San Mauro.

Il decreto sancisce l’Accordo Istituzionale regolante i rapporti tra la Regione Siciliana e la Città Metropolitana di Palermo, il Comune di Gangi, il Comune di Geraci Siculo e il Comune di San Mauro Castelverde, al fine di operare, insieme e in sincronia, per la concreta realizzazione del progetto.

Sitratta di un accordo di particolare importanza, che servirà, in tempi brevi, a mettere la parola fine ad un calvario durato troppi anni, causato da continui ammaloramenti dell’arteria di congiunzione tra Gangi, San Mauro Castelverde e la S.S. 113,là doveinsistono, anche, importanti insediamenti agricoli.

Recentemente, la Città Metropolitana di Palermo ha avviato una prima manutenzione straordinaria tesa a risolvere alcune delle criticità del tracciato, ma l’intervento più corposo, che risolverà definitivamente i tanti deterioramenti della “Gangi-San Mauro”,verrà determinatoda questo nuovo Accordo Istituzionale.

Il decreto assessoriale è stato approvato dopo che tutti gliEnti interessati si sono espressi positivamente con i propri atti amministrativi in una corale sinergia tra Istituzioni, che ha permesso, in poco tempo, di approvare l’Accordo nel suo complesso.

Contiamo di mettere la parola fine ad anni di incuria e di difficoltà – commentano i Sindaci di Gangi, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde – con un intervento che adesso ha contorni ben definiti e tangibili. Siamo pienamente soddisfatti – hanno continuato i Primi cittadini – perché l’intesa tra le Istituzioni è stata molto forte e ciò ha consentito di ottenere un risultato che, solo qualche mese fa, eraimpensabile. Formuliamo un sincero ringraziamento, a nome nostro e delle comunità che rappresentiamo, al Presidente, on.Musumeci,e all’Assessore Marco Falcone, e, non ultimo, al dott. Vincenzo Marchingiglio, capo di gabinetto vicario dell’Assessore alle Infrastrutture, che ha tradotto, in atti amministrativi, l’accordo politico concordato. Un doveroso ringraziamento, per la puntuale approvazione degli atti di competenza, va anche al Sindaco Metropolitano di Palermo, prof. Leoluca Orlando”.

La progettazione dell’intervento sarà presto avviata a cura del Servizio 6, diretto dall’ing.Gaetano Laudani del D.R.T. dell’Assessorato Infrastrutture, per poi procedere all’inserimento del progetto nella Programmazione Regionale per dotarlo del relativo finanziamento. L’intervento, da una prima stima, dovrebbe essere di circa 8 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

1 ora ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

2 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

7 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

7 ore ago