La Polizia di Palermo restituirà alla Diocesi di Monreale una preziosa tela, sottratta alla comunità corleonese nel 1970.
L’opera d’arte verrà riconsegnata all’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, nell’ambito di una cerimonia che vedrà presente, tra le altre Autorità, il Sindaco di Corleone, Nicolò NICOLOSI.
Il dipinto, raffigurante Maria SS. del Lume, risalente al XVIII secolo e di autore ignoto, fino al giorno della sua scomparsa, occupava uno dei due altari laterali della Cappella dello Spirito Santo dell’Ospedale dei Bianchi, posta frontalmente ad una seconda tela “gemella”, della medesima epoca e di medesimo autore, tutt’ora esistente e custodita presso la Chiesa Madre di Corleone.
A distanza di tanti anni i poliziotti del Commissariato corleonese, sotto l’egida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, hanno recuperato la tela in buono stato di conservazione.
Il ritrovamento e la restituzione del dipinto sono atti di legalità che riaffermano la presenza dello Stato e della sua autorità e permettono alla comunità Corleonese di riappropriarsi di parte della sua storia.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…