Attualità

Sosvima,finanziato il progetto integrato, che vede come capofila il Comune di Gangi.

Finanziato il progetto integrato, coordinato dalla SO.SVI.MA. spa –Agenzia di sviluppo delle Madonie e che vede come capofila il Comune di Gangi.

Dopo mesi di impegno e di elaborazioni è stato finalmente emesso e stà per essere notificato al Comune di Gangi, nella qualità di comune capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo “Alte Madonie”, il decreto di finanziamento emesso il 23 luglio dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea dell’importo di 1.367.488,59.

I comuni beneficiari oltre a quello di Gangi, sono quelli di Geraci Siculo, Nicosia, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Sperlinga.

Un risultato, afferma il Sindaco di Gangi Francesco Migliazzo, che si è riusciti a cogliere grazie all’impegno ed al lavoro congiunto e continuo di amministratori, tecnici e funzionari comunali che, operando in piena sintonia e costruendo proposte progettuali molto performanti ed incisive, riescono ad ottenere questo importante finanziamento che consentirà –tra l’altro- di abbattere i consumi di CO2 sul territorio e di ridurre i costi di energia elettrica dei comuni.
I lavori –continua Francesco Migliazzo- dovranno concludersi entro 24 mesi ed il Comune di Gangi, che ha individuato quale Responsabile Unico del Procedimento l’Ing. Aldo Andaloro, sarà ancora una volta chiamato a fungere da soggetto attuatore.
Voglio ringraziare a nome di tutti l’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera per avere impresso negli ultimi giorni un ritmo deciso alla emanazione dei provvedimenti.
L’obiettivo dichiarato conclude il Sindaco di Gangi Francesco Migliazzo, a nome dei sindaci dei comuni di Geraci Siculo, Nicosia, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Sperlinga, è quello di fare della Madonie la prima “Smart&GreenCommunity” siciliana.

Il progetto –commenta l’Amministratore Unico dell’Agenzia Alessandro Ficile- prevede tre tipologie di interventi:
riqualificazione del portale dell’ex Teatro Comunale di Nicosia e la riqualificazione del Parco urbano a Petralia Sottana per circa 175 mila euro;
ripristino di opere viarie per circa 296 mila euro, con interventi di rifacimento del selciato e del basolato e delle relative reti idriche e fognarie che verranno effettuati nei comuni di Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana;
realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili per i restanti 897 mila euro, in tutti e 6 i comuni aderenti.

Per quanto riguarda la produzione di energia rinnovabile, in piena coerenza con l’art. 55 del Collegato Ambientale che promuove la predisposizione della strategia nazionale delle Green community e che al comma 2 individua il valore dei territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio, e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, in modo da poter impostare, nella fase della green economy, un piano di sviluppo sostenibile non solo dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, verranno realizzati complessivamente 15 impianti fotovoltaici finalizzati all’autoconsumo ed aventi una potenza complessiva di circa 238 kw.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

19 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago