Società

Assistenza scolastica agli alunni portatori di disabilità, concluso il tavolo tecnico

Si è concluso il tavolo tecnico presso l’Assessorato regionale alla famiglia per affrontare e risolvere il delicato problema che riguarda l’assistenza scolastica agli alunni portatori di disabilità. L’incontro, che è stato fortemente voluto dal deputato regionale, On. Mario Caputo, è stato presieduto dall’Assessore Scavone e vi hanno preso parte il Dirigente Scolastico Patrizia Roccamatisi, il Garante per i disabili di Monreale Salvatore Porrovecchio, la Presidente del Coordinamento “H” Marilina Munna, i rappresentanti sindacali, il dott. Andrea Monteleone del Sinalp e alcuni genitori in rappresentanza delle famiglie con bambini affetti da disabilità. Dopo un’ampia e proficua discussione, l’Assessore Scavone ha tenuto a precisare che il suo assessorato sta seguendo con la massima attenzione il delicato problema e ha anticipato, tra l’altro, di avere trasferito le risorse ai Comuni per consentire agli Enti locali di potere ottenere le risorse necessarie per la prosecuzione del servizio con il personale specializzato. Ha inoltre preannunciato una circolare diretta ai Comuni e all’ANCI per regolamentare in via definitiva l’importantissimo servizio. Scavone ha reso noto che è sua intenzione formare un Albo professionale del personale che ha sempre svolto il servizio di assistenza al fine di assicurare, con adeguate risorse, il sostegno anche al di fuori dell’orario scolastico.
“Questa è la testimonianza che la sinergia tra politica e istituzioni da sempre risultati positivi. Sono molto grato all’Assessore Scavone – afferma l’on. Mario Caputo – per avere individuato soluzioni concrete per evitare interruzioni di un servizio fondamentale per gli studenti, le famiglie e il corpo docente. Ringrazio tutti i presenti all’incontro per avere fornito un valido contributo e rassegnato proposte che l’Assessore Scavone ha ritenuto importanti e che inserirà nella circolare di prossima emanazione. Esprimo la mia soddisfazione per una risoluzione che riguarderà tutta la Regione, attraverso un costruttivo incontro tra tutte le parti interessate: genitori, dirigenti, mondo scolastico, sindacale e associazionismo”.

redazione

Recent Posts

Il ristorante stellato meno caro del pianeta è in Sicilia: altro che Masterchef | Qui con due spicci mangi come Donald Trump

Ecco qual è uno dei ristoranti stellati in Sicilia a essere meno caro. Prelibatezze come…

31 minuti ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Abbiamo vietato i leggins alla guida” | Non li puoi più usare: sono troppo attillati

Novità stringenti dal Governo: il Codice della Strada adesso è ancora più rigido. Si attendono…

3 ore ago

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

13 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

16 ore ago

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

19 ore ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

21 ore ago