Società

Rassegna “90013watt” per valorizzare e promuovere l’operato di artisti Castelbuonesi

Ritorna 90013watt, un progetto che il Comune di Castelbuono lancia per promuovere e sostenere attività culturali di vario genere (serate musicali, teatrali, galà di moda, conferenze…), immaginando di poter realizzare una serie di piccoli eventi da svolgere in piazza Castello, coinvolgendo artisti ed associazioni culturali locali per assicurare alcuni giorni dell’intrattenimento estivo.
Quest’anno, come la gran parte delle realtà turistiche, si è dovuto rinunciare ai grandi eventi svolti come da tradizione, dovendo adeguare gli spettacoli al rispetto delle norme, per evitare pericolosi assembramenti.
Il progetto 90013watt mira a garantire un’offerta di intrattenimento per la cittadinanza e per i turisti, soprattutto nei giorni di agosto; si vuole inoltre dar lustro ad un settore che, con l’emergenza Coronavirus, rimane ancora penalizzato.
Artisti locali, compagnie teatrali, gruppi musicali, la banda o le scuola di musica saranno i veri protagonisti delle serate estive in piazza Castello. Valorizzare e promuovere l’operato di tali artisti che sono anche nostri concittadini, diventa un nuovo obiettivo da perseguire per un paese come il nostro che considera fondamentale l’apporto culturale e al contempo l’indotto economico che generano iniziative come queste. Da un lato c’è chi dell’arte ne ha fatto una professione, dall’altra chi ne fa formazione; si pensi ai tanti gruppi musicali spesso formati da giovani che, grazie alle serate estive, magari si mantengono agli studi ma anche a chi prova a fare una carriera da professionista in attesa della grande occasione: senza le sagre o gli spettacoli estivi, senza le rassegne, rischiano di rimanere fermi. Crediamo che il rilancio del turismo Castelbuonese possa passare anche da loro, pertanto invitiamo chi volesse proporre una sua serata, a farlo con orgoglio, perché il Comune di Castelbuono sarà sempre vicino a chi fa cultura.

Gli spettacoli del programma estivo vengono svolti nei luoghi autorizzati dalla commissione pubblico spettacolo e la questura di Palermo

redazione

Recent Posts

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

16 minuti ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

2 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

4 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

8 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

20 ore ago