Eventi

Galleria di Cefalù: “Latitudine Palermitana” di Aldo Sarullo

Mercoledì 15 luglio alle ore 18,30 presso la terrazza del ristorante Galleria di via XXV Novembre a Cefalù, verrà presentato il libro, “ Latitudine Palermitane ” Qanat edizioni, dello scrittore registra Aldo Sarullo. Aprirà l’incontro l’editore Toni Saetta, dialogherà e modererà con lo scrittore, l’attore Vincenzo Crivello. In questo libro c’è il dramma, l’allegria, il senso e il nonsenso dell’esistenza, dei suoi insondabili misteri. Tanto più che il luogo in cui il protagonista di questa storia è venuto al mondo e si è svezzato (ammesso ci si svezzi soltanto da bambini), è Palermo, città tra le più dure nello svezzamento degli esseri umani. Palermo: al narratore bastano pochi accenni per fotografarla in primo piano e sullo sfondo, per renderne il carattere di chi la abita, di chi a tutti i livelli la rappresenta, di chi giorno dopo giorno la violenta, la sfregia mentre la blandisce, e alla fine, come un inconsapevole Otello, da morta se ne gode la bellezza, prefazione di Matteo Collura.
Aldo Sarullo è uno scrittore, regista, drammaturgo, autore teatrale e televisivo e sceneggiatore. Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti: tra cui il Premio Pirandello per la drammaturgia (nel 1978, con il dramma “Chiamami Cesare”), il Premio Rai per radiodrammi (nel 1984, con “Acquario”) ed il Premio ASLA per il teatro (1992) ed è stato finalista del Premio internazionale Susa di teatro di prosa (’84, con il dramma “Cieli Privati”).
Come drammaturgo e regista è stato inserito fra i venti drammaturghi italiani viventi di maggior interesse, nel 1986 è stato chiamato dalla Harvard University di Boston-Cambridge a commemorare il cinquantenario della morte di Pirandello.
E ‘ stato autore di pubblicazioni su temi letterari, socio–antropologici, politici, ideatore e realizzatore di manifesti pubblicitari e spot TV, condirettore della rivista Regione Mediterranea, è dal 2001 opinionista de La Repubblica (edizione siciliana) ed ha scritto per i quotidiani Il Tempo Avvenire, il Giornale di Sicilia, Libero, La Verità e con “I Il Fatto Quotidiano “. Dal giugno 2008 al marzo 2013 è Consigliere per gli Affari Culturali della presidenza del Senato. Nel novembre 2010 ha pubblicato il romanzo Il venditore di pensieri. Nel 2010 ha condotto programma in televisione su Rai International.

redazione

Recent Posts

Disoccupati, questo è un giorno da ricordare: arriva la “NASPI POTENZIATA” | Fiume di soldi in un colpo solo

Naspi potenziata e innumerevoli novità per i disoccupati: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

5 ore ago

Bollo Auto, l’obbligo di pagamento non esiste più | “Il salasso è finito”: da questa data verrà abolito

Scopri cosa cambia per il bollo auto e quando non si deve pagare: la tassa…

8 ore ago

Lavatrice, non comprare questo detersivo | Eletto “Peggiore d’Italia”: rovina i panni e danneggia l’elettrodomestico

Non comprare questo detersivo eletto "peggiore d'Italia", poiché non solo potrebbe danneggiare i panni ma…

10 ore ago

Legge 104, assegno mensile bye bye | Dopo questa età non prendi più nulla: fissato il limite massimo

L'amara conseguenza delle norme che regolano l'assegno di invalidità: tanti contribuenti costretti a dire "addio"…

12 ore ago

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

1 giorno ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

1 giorno ago