Duplice impegno istituzionale a Cefalù per il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, dott. Angelo Merlino, dove ha incontrato il Vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Marciante e il Sindaco Rosario Lapunzina.
Due incontri all’insegna della Cordialità e dai ricchi contenuti.
Nell’incontro col Vescovo si è parlato dei vari problemi che affliggono il territorio ma si è anche discusso delle tante iniziative mirate allo sviluppo delle Madonie per dire basta alla fuga dei suoi giovani. Della ripresa delle attività nella fase 2, dell’Itinerario della Bellezza che si arricchisce sempre più e delle tante iniziative che coinvolgono giovani e Associazioni.
Un incontro che conferma sempre più il legame tra Parco e Diocesi, accomunati, tra l’altro, dal riconoscimento massimo dell’Unesco in quanto custodi di Tesori straordinari. Un punto di partenza, o meglio un punto di ripartenza per lo sviluppo del territorio in tutte le sue forme e la salvaguardia e la custodia del Creato, così come l’anche l’Enciclica Laudato si’ ricorda.
E dal presidente Merlino arriva una proposta, accolta con entusiasmo dal Vescovo: la nomina di un Cappellano dell’Ente Parco delle Madonie.

Col Sindaco Rosario Lapunzina non si poteva non discutere di turismo. La cittadina normanna arriva con numeri da record, quasi un milione di presenze lo scorso anno, ma proprio il settore del turismo deve fronteggiare più di tutti i problemi legati alla ripartenza nella fase 2. Cefalù con il suo mare e le sue attività è da sempre riferimento per le Madonie. Il Nuovo ClubMed, le nuove strutture che sorgono fanno di Cefalù anche un punto di partenza strategico per le escursioni nel Parco delle Madonie

. E numeri da record anche per la Rocca di Cefalù, sito Geopark Unesco.
Si è parlato del grave problema dei suidi e su altre criticità, ma di questo si discuterà poi in appositi tavoli tecnici. Importante però ora era un confronto istituzionale mirato a creare quel clima di collaborazione tra istituzioni necessario per affrontare ogni criticità. E così è stato. Esprime soddisfazione il Presidente Merlino per questa mattinata di intenso lavoro, conclusa poi nell’Ufficio del Parco di Cefalù riferimento lo scorso anno per circa 20 mila escursionisti. Anche questo un record.