Territorio

Termini Imerese avrà la rete WiFi 4Eu

Al via la rete WiFi4EU.
Selezionata la candidatura del Comune di Termini Imerese per ricevere un finanziamento dell’Unione Europea di € 15.000,00

Con una email pervenuta questa mattina al Servizio Sistemi Informativi e C.E.D. la Commissione Europea ha comunicato che la candidatura del Comune di Termini Imerese è stata selezionata, tra le 8.600 pervenute da tutti i comuni d’Europa, per ricevere uno dei 947 voucher di € 15.000,00 destinati al finanziamento di una rete Wi-Fi gratuita negli spazi pubblici.
La decisione della Commissione verrà pubblicata nel sito web dell’INEA.
Il buono WiFi4EU coprirà tutte le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ricevono il buono dovranno pagare esclusivamente la connettività e la manutenzione delle attrezzature, per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni, e dovranno individuare i “centri della vita pubblica” in cui gli hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) saranno installati.
I buoni dell’iniziativa WiFi4EU possono essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore, nonché per acquistare nuove attrezzature o ammodernare del materiale vetusto e sostituirlo con le attrezzature migliori più recenti disponibili sul mercato.
I beneficiari sono stati selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, a partire dalle ore 13.00 del 3 giugno.


La risposta dei comuni all’ultimo bando, come si evince dal sito dell’Unione Europea, è stata impressionante: la Commissione europea ha ricevuto oltre 850 domande nel primo secondo dell’apertura del bando e oltre 3000 nei primi 5 secondi. Con la chiusura del periodo di candidatura il 4 giugno, la Commissione ha ricevuto oltre 8.600 domande da tutti i paesi partecipanti sui 27 000 comuni registrati. Il numero di domande è stato più di 9 volte la quantità di voucher disponibili.
Il personale del Servizio Sistemi Informativi – C.E.D. del Comune di Termini Imerese, ed in particolare il Sig. Giuseppe Muratore, ha inoltrato la candidature alle ore 13.00.00.352, con una tale rapidità (solo 352 millesimi di secondo oltre l’orario previsto !!) che ha consentito di superare tantissime importanti municipalità europee.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario, Dr. Antonio Lo Presti, che ha precisato che “il Wi Fi libero negli spazi pubblici costituisce un fondamentale servizio che le amministrazioni comunali devono garantire ai cittadini. Ringrazio il dirigente ed il personale del Servizio sistemi informativi – C.E.D. per l’importante risultato ottenuto, peraltro confrontandosi con tante altre importanti realtà comunali in ambito europeo. Il costante monitoraggio di tutte le opportunità offerte dall’Unione Europea risulta fondamentale per garantire fonti di finanziamento aggiuntive all’Amministrazione comunale da utilizzare per l’utilità collettiva. Al riguardo l’adesione a WiFi4Eu rientra nel più ampio programma di innovazione tecnologica e digitalizzazione che il Comune di Termini Imerese sta perseguendo, nell’ottica di migliorare la propria efficienza interna e la qualità dei servizi da offrire ai cittadini”.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

4 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago