Attualità

D.M. Scuola, il Sindaco metropolitano , il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, incontrano i Dirigenti Scolastici

Ha avuto luogo presso la Sala De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, l’incontro tra i Dirigenti Scolastici del territorio della Città Metropolitana di Palermo il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando e i dirigenti dell’Ente e con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marco Anello.

L’assemblea è stata convocata per attivare un primo confronto tra Istituzioni Scolastiche del territorio alla luce delle indicazioni contenute nel D.M Piano Scuola, poiché la ripresa delle attività̀ scolastiche, educative e formative in presenza, su tutto il territorio nazionale, prevista a settembre, è un appuntamento che comporterà̀ numerosi interventi di adattamento funzionale degli spazi e delle aule, ai fini della prevenzione del contagio Covid 19. 

Erano presenti alla riunione: 

– per la Città Metropolitana di Palermo, il Sindaco, Leoluca Orlando, la Capo di Gabinetto, Marianna Mirto, il Capo Area della Viabilità, Salvatore Pampalone, il Responsabile della Direzione Edilizia Scolastica, Claudio Delfino e i Tecnici degli Uffici competenti; 

– per ’Ufficio Scolastico Regionale, il Dirigente Marco Anello e il responsabile Edilizia Scolastica, Federico Passaro.

Insieme ai rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche, l’Ufficio Scolastico Regionale e i Tecnici della Città Metropolitana, con questo incontro abbiamo confermato la costante collaborazione Istituzionale. 

Nello specifico abbiamo stabilito un percorso che si svilupperà attraverso una serie di riunioni che saranno articolate secondo le 5 aree territoriali. Queste saranno utili per affrontare i problemi di ogni singolo Istituto e per trovare e dare una soluzione praticabile, che consenta la ripresa delle attività il 14 settembre nelle migliori condizioni, e nel rispetto dei diritti degli studenti e degli operatori. 

Attendiamo di avere, entro la prossima settimana, i dati del Ministero che indichino quali sono i criteri sanitari sulle distanze da rispettare, per la possibile attivazione delle lezioni in presenza nelle scuole.

Nel frattempo va avanti il monitoraggio a cura dei singoli Dirigenti Scolastici ai quali ho confermato la piena collaborazione dell’Amministrazione della Città Metropolitana”  

Lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano Leoluca Orlando

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

17 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

19 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago