Attualità

D.M. Scuola, il Sindaco metropolitano , il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, incontrano i Dirigenti Scolastici

Ha avuto luogo presso la Sala De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, l’incontro tra i Dirigenti Scolastici del territorio della Città Metropolitana di Palermo il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando e i dirigenti dell’Ente e con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marco Anello.

L’assemblea è stata convocata per attivare un primo confronto tra Istituzioni Scolastiche del territorio alla luce delle indicazioni contenute nel D.M Piano Scuola, poiché la ripresa delle attività̀ scolastiche, educative e formative in presenza, su tutto il territorio nazionale, prevista a settembre, è un appuntamento che comporterà̀ numerosi interventi di adattamento funzionale degli spazi e delle aule, ai fini della prevenzione del contagio Covid 19. 

Erano presenti alla riunione: 

– per la Città Metropolitana di Palermo, il Sindaco, Leoluca Orlando, la Capo di Gabinetto, Marianna Mirto, il Capo Area della Viabilità, Salvatore Pampalone, il Responsabile della Direzione Edilizia Scolastica, Claudio Delfino e i Tecnici degli Uffici competenti; 

– per ’Ufficio Scolastico Regionale, il Dirigente Marco Anello e il responsabile Edilizia Scolastica, Federico Passaro.

Insieme ai rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche, l’Ufficio Scolastico Regionale e i Tecnici della Città Metropolitana, con questo incontro abbiamo confermato la costante collaborazione Istituzionale. 

Nello specifico abbiamo stabilito un percorso che si svilupperà attraverso una serie di riunioni che saranno articolate secondo le 5 aree territoriali. Queste saranno utili per affrontare i problemi di ogni singolo Istituto e per trovare e dare una soluzione praticabile, che consenta la ripresa delle attività il 14 settembre nelle migliori condizioni, e nel rispetto dei diritti degli studenti e degli operatori. 

Attendiamo di avere, entro la prossima settimana, i dati del Ministero che indichino quali sono i criteri sanitari sulle distanze da rispettare, per la possibile attivazione delle lezioni in presenza nelle scuole.

Nel frattempo va avanti il monitoraggio a cura dei singoli Dirigenti Scolastici ai quali ho confermato la piena collaborazione dell’Amministrazione della Città Metropolitana”  

Lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano Leoluca Orlando

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago