Sport

Una mostra per celebrare un Secolo di Calcio a Castelbuono

Nel 1920 i castelbuonesi, con a capo il sindaco di allora, Mariano Raimondi, compiono un gesto eroico collettivo: con colletta popolare raccolgono i soldi per acquistare il Castello dei Ventimiglia.

Il Castello e la sua piazza sono stati in questo ultimo secolo, luogo di vita, di commercio, di sacralità, di svago, di condivisione e anche di sport.

Sì perché proprio il calcio, di cui abbiamo testimonianza negli ultimi anni venti, era lo sport che aveva luogo proprio in piazza castello.

Un secolo in cui la storia sportiva e calcistica ha visto alti e bassi, momenti tragici e momenti di gloria, ma vissuti sempre con grande passione.

La Supergiovane Castelbuono, con umiltà ed in quanto unica erede di questo secolo di calcio nel nostro paese, ha deciso di rendere onore a questi anni con una mostra dal titolo: “Un Secolo di Calcio a Castelbuono”.

In questi mesi abbiamo raccolto, tramite privati e attraverso il portale del MUVI del Centro Polis, importanti testimonianze sportive che hanno visto decine e decine di protagonisti, dentro e fuori dal campo.

Testimonianze fotografiche, cimeli e contenuti multimediali saranno esposti nello spazio del Centro Sud dal 31 luglio, giorno dell’inaugurazione (ore 18.00) fino all’8 agosto.
All’interno della mostra sarà ospitato anche un “corner” del Museo della Fondazione “Torneo delle Madonie” che conserva alcuni trofei vinti da rappresentative castelbuonesi nel suddetto Torneo.

Siamo consapevoli che nei cassetti e negli armadi di molti castelbuonesi c’è ancora qualche cimelio che merita di raccontare la storia del calcio a Castelbuono.

Pertanto cogliamo l’occasione per rivolgere un appello agli appassionati, castelbuonesi e non. Chiunque volesse “prestare” cimeli, fotografie, vecchie maglie, filmati che raccontino momenti della storia calcistica castelbuonese è il benvenuto.

La vostra partecipazione renderà ancora più corale questo evento e interpreterà lo spirito vero dello sport di unione e passione.

I materiali potranno essere consegnati fisicamente presso lo studio di Mariano Norata in via Vittorio Emanuele 68 oppure inviati via mail a asdsupergiovanecastelbuono@gmail.com nel caso di materiali digitali o digitalizzati.

L’appuntamento è quindi per il 31 luglio alle ore 18.00 presso il Centro SUD in corso Umberto I. 

Per aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina facebook.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

11 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago