Buongiorno lettori di Madonie Live.
L’estate è finalmente arrivata, con il suo caldo. Ma come è insopportabile per noi l’afa, lo è anche per i nostri amici pelosini.
Oggi vi darò qualche consiglio, suggerimento, su come poter affrontare il caldo con il vostro amico animale in questi mesi.
1. MAI LASCIARE IL CANE SOLO IN AUTO: in quanto la temperatura interna può raggiungere livelli altissimi. Lasciare solo il cane al suo interno, anche per pochi minuti può essere fatale.
Fortunatamente da qualche anno è considerato un reato punibile , quindi c’è stato più consapevolezza del pericolo e, di conseguenza, meno casi registrati.
Se vi capita di vedere un cane in difficoltà chiamate le forze dell’ordine e, a seconda della situazione, anche il veterinario.
Se possibile cercate di gettare acqua sul cane attraverso i finestrini aperti.
2. STATE ATTENTI AL COLPO DI CALORE: con il caldo forte i nostri amici a 4 zampe ne subiscono le conseguenze anche loro con il rischio che vadano incontro ad un colpo di calore.
I sintomi sono:
• Difficoltà respiratorie;
• Battito cardiaco accelerato;
• Disidratazione:
• Successivamente perdità di lucidità e coordinazione e l’animale infine potrebbe barcollare o non riuscire ad alzarsi.
Se il nostro amico presenta i sintomi, corriamo subito dal veterinario. Spostiamolo in un luogo fresco e ombreggiato e rinfreschiamolo con dell’acqua a temperatura ambiente su tutto il corpo.
CONSIGLIO: evitiamo di uscirli nelle ore più calde durante il quale anche l’asfalto è rovente.
3. CANE E ACQUA FRESCA: Fido ha bisogno tutto l’anno di ciotola di acqua fresca e pulita, ma in special modo in estate. Disponiamo per casa diverse ciotole, anche in giardino, in zone ombreggiate, e quando usciamo per fare una passeggiata portiamo sempre con noi una borraccia o una bottiglietta d’acqua.
4. CANI E PARASSITI: in estate, i nostri cani sono tormentati da insetti e parassiti: zanzare, pulci, zecche e pappataci; che sono responsabili di malattie più o meno gravi. Dobbiamo tutelarlo con un buon prodotto antiparassitario. Quindi chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia per sapere cosa utilizzare e le dosi giuste per il nostro amico.
5. PELO DEL CANE: non tosate il vostro cane pensando di fare patire meno il caldo. Il pelo è un mezzo di protezione della pelle anche contro le punture di insetto.
6. IN SPIAGGIA CON FIDO: la spiaggia può essere puro sfogo per il cane (corse, tuffi, ruzzoloni solo negli stabilimenti pet – friendly); ma è anche un luogo pieno di pericoli; come: rifiuti pericolosi (come ami o tappi di bottiglie, ….) che possono ferire o tagliare o, se ingeriti, bucare gli organismi interni e favorire infezioni e irritazioni.
Quindi stiamo attenti a dove mette il musetto il nostro amico.
Anche l’acqua salata del mare può causare irritazioni alla pelle. Quindi sciacquiamoli bene con acqua normale, facendo particolare attenzione tra i polpastrelli.
Anche i nostri amici sono soggetti a scottature solari. Proteggiamoli applicando una crema solare ad alta protezione, sempre dietro consiglio del veterinario, nelle parti più delicate ( ad esempio sulle punte delle orecchie). Particolare attenzione agli animali bianchi, sono più soggetti agli eritemi solari.

Vi ricordo che per qualsiasi info mandate un messaggio whatsapp al numero 3281930967 e risponderemo ai vostri dubbi.

L’ANGOLO DEI CERCACASA
Ciao, io sono Ciccio (FOTO IN ALTO) …. Sono bello?
Ho un anno e mezzo, sono dolce, cerco affetto e tante coccole. Ho conosciuto solo fino ad ora strade, macchine, la fame e la sete….
Un giorno mi hanno investito, ma per fortuna le volontarie mi hanno tratto in salvo, portato in clinica, mi hanno curato e mi hanno promesso una famiglia che mi apra il loro cuore e che mi ami.
Chiamate per me alla zia Tiziana al numero 3477008920.

Mi trovo a Campofelice di Roccella (PA). Telefonate per me e vi ringrazierò con tanto amore.