Eventi

Pollina onora San Giuliano. Presente il Vescovo

Pollina si prepara a onorare San Giuliano. Nonostante le restrizioni imposte dal Governo e dalla CEI per far fronte al pericolo di diffusione del coronavirus – che per la verità non ha mai sfiorato questo territorio –, la comunità pollinese non poteva non festeggiare, come ogni anno, il suo santo patrono.
Sarà una festa evidentemente sui generis, ma il parroco, don Giuseppe Amato, ed i suoi collaboratori hanno voluto conservare i momenti chiave della tradizione, come l’offerta dell’olio e la benedizione dei campi. Ci sarà anche l’atto di affidamento della città al santo da parte del Sindaco Magda Culotta: per lei sarà l’ultima festa patronale col tricolore addosso, visto che il suo mandato è in scadenza quest’anno.
Mancherà, invece, la tradizionale processione, come da disposizioni della conferenza episcopale siciliana. Il parroco ha tuttavia concesso a chi deve espletare il proprio voto nei confronti del santo di compiere in autonomia l’itinerario processionale per poi recarsi alla santa messa, nella mattinata di domenica.
Il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, sarà presente alla messa solenne di domenica sera, che si svolgerà all’aperto, in piazza San Giuliano, con ingressi contingentati e subordinati al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza, come per tutte le altre celebrazioni.
Come già preannunciato dal parroco nell’omelia di Pasqua, i pollinesi dovranno rinunciare a godere dei giochi pirotecnici e del classico spettacolo al Teatro Pietra Rosa: «Di concerto con i miei collaboratori, ho ritenuto giusto non effettuare la questua e fare a meno dei fuochi e degli spettacoli della tradizione: in questi tempi di ristrettezze è nostro dovere morale avere rispetto delle famiglie in difficoltà» – ribadisce don Giuseppe Amato – «Ci mancheranno tante cose, ma non di certo la benedizione del Signore e la sua provvidenza che, per intercessione di San Giuliano, raggiunge tutti i pollinesi sparsi per il mondo e tutti coloro che in questo momento vivono momenti difficili dal punto di vista economico».

redazione

Recent Posts

Ultim’ora INPS: approvato il nuovo “Reddito D’età Verde” | Lo richiedi anche se sei giovanissimo: un solo requisito

L'INPS erogherà un contributo fondamentale anche per i giovanissimi: basta un solo requisito per accedervi.…

4 minuti ago

Il ristorante stellato meno caro del pianeta è in Sicilia: altro che Masterchef | Qui con due spicci mangi come Donald Trump

Ecco qual è uno dei ristoranti stellati in Sicilia a essere meno caro. Prelibatezze come…

4 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Abbiamo vietato i leggins alla guida” | Non li puoi più usare: sono troppo attillati

Novità stringenti dal Governo: il Codice della Strada adesso è ancora più rigido. Si attendono…

6 ore ago

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

16 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

19 ore ago

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

22 ore ago