Eventi

Pollina onora San Giuliano. Presente il Vescovo

Pollina si prepara a onorare San Giuliano. Nonostante le restrizioni imposte dal Governo e dalla CEI per far fronte al pericolo di diffusione del coronavirus – che per la verità non ha mai sfiorato questo territorio –, la comunità pollinese non poteva non festeggiare, come ogni anno, il suo santo patrono.
Sarà una festa evidentemente sui generis, ma il parroco, don Giuseppe Amato, ed i suoi collaboratori hanno voluto conservare i momenti chiave della tradizione, come l’offerta dell’olio e la benedizione dei campi. Ci sarà anche l’atto di affidamento della città al santo da parte del Sindaco Magda Culotta: per lei sarà l’ultima festa patronale col tricolore addosso, visto che il suo mandato è in scadenza quest’anno.
Mancherà, invece, la tradizionale processione, come da disposizioni della conferenza episcopale siciliana. Il parroco ha tuttavia concesso a chi deve espletare il proprio voto nei confronti del santo di compiere in autonomia l’itinerario processionale per poi recarsi alla santa messa, nella mattinata di domenica.
Il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, sarà presente alla messa solenne di domenica sera, che si svolgerà all’aperto, in piazza San Giuliano, con ingressi contingentati e subordinati al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza, come per tutte le altre celebrazioni.
Come già preannunciato dal parroco nell’omelia di Pasqua, i pollinesi dovranno rinunciare a godere dei giochi pirotecnici e del classico spettacolo al Teatro Pietra Rosa: «Di concerto con i miei collaboratori, ho ritenuto giusto non effettuare la questua e fare a meno dei fuochi e degli spettacoli della tradizione: in questi tempi di ristrettezze è nostro dovere morale avere rispetto delle famiglie in difficoltà» – ribadisce don Giuseppe Amato – «Ci mancheranno tante cose, ma non di certo la benedizione del Signore e la sua provvidenza che, per intercessione di San Giuliano, raggiunge tutti i pollinesi sparsi per il mondo e tutti coloro che in questo momento vivono momenti difficili dal punto di vista economico».

redazione

Recent Posts

Prodotti Lidl: chi li fa davvero? Ecco i marchi dietro le etichette

Molti articoli “a marchio” nascono in stabilimenti di aziende note. Stesso impianto non significa stessa…

3 minuti ago

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

6 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago