Festa patronale 2020 a Petralia Soprana dei Santi Pietro e Paolo sicuramente insolita cosi’ come tante altre feste patronali viste le attuali situazioni post covid ,che nonostante le Madonie ne sono uscite” indenni”,di certo non bisogna abbassare la guardia.

Ieri sera vigilia dell Festa, la serata è stata turbata da uno “scontro” forse fin troppo animato tra un cittadino locale e il sindaco Pietro Macaluso sullo svolgimento in generale della festa,con “normali” assembramenti che vuoi o non vuoi si creano in occasione di una festa.

E cosi ‘ oggi in merito a questa vicenda riguardante il primo cittadino ,i commenti in merito sono stati svariati e ve ne proponiamo alcuni:

“Soprana ieri sera, incantevole come sempre, temperatura da favola, non tantissima gente-scrive un cittadino sopranese- tanti giovani e la stragrande maggioranza con propensione al rispetto delle regole, anche se non indossavamo la mascherina.

Un San Pietro quindi in tono minore ma pur sempre una festa sentita dal territorio Madonita. Forse il massimo che si poteva fare in questo periodo.

Un solo episodio, increscioso, ad opera di chi ha deciso di cambiare i normali canoni di rispetto e di civiltà sui quali si è sempre contraddistinta la comunità non solo sopranese ma anche Madonita .

Gli amministratori succedutesi nel tempo ricorderanno che mai si era verificata una situazione come quella delle Cronache recenti.

Anche la più aspra contrapposizione politica non ha mai generato interruzione di manifestazione e c’è sempre stata una condanna unanime verso atteggiamenti del genere.

In questo periodo devo registrare, a meno di non conoscere ulteriori fatti, una mancanza di prese di posizione sull’argomento che intendiamoci non dovrebbero essere necessariamente a difesa dell’amministrazione ma sicuramente a difesa di chi subisce uno “stalking” che alla fine si riversa sulla vita quotidiana della comunità.

Quindi nessuna presa di posizione ne dai cittadini né dagli operatori economici che beneficiano più di tutti dell’organizzazione di una manifestazione né dagli amministratori succedutesi nel tempo (anch’essi responsabili delle vere e/o presunte illegalità connesse con la cura e gestione del territorio), né dagli aspiranti amministratori del futuro che nella quasi totalità sono stati amministratori del passato.

Ecco, su questa considerazione, la domanda nasce spontanea:

L’INCAZZATORE SERIALE stile trasmissione “Made in Sud” a quale cittadino, operatore economico, amministratore passato e futuro SARÀ UTILE?

Assisteremo alla prossima tornata elettorale ad interruzioni di comizi in piazza e di incontri con i cittadini da parte degli aspiranti amministratori futuri?

Ci starà bene tutto questo?

E ripeto, chi si candiderà prossimamente, avrà la necessaria serenità per amministrare questo paese?

Così, tanto per sapere.”

e poi altri commenti ….

Questa mattina recatomi per la santa messa, ho sentito di esprimere la mia solidarietà da uomo, padre e nonno, alla moglie del nostro sindaco, al quale politicamente non darei forse il voto, ma umanamente in questo momento mi sento vicino a lui quale primo cittadino del mio amato paese. Soprana ha raggiunto in questo periodo una Notorietà che ha riscosso vasta eco. Questo che ci piaccia o no va il merito ai sopranesi ed in primis al Sindaco e a tutti gli amministratori.

e poi ancora un altro lettore

io non ho mai avuto la fortuna di sedere nei banchi della minoranza, in questo caso lo avrei fatto già prima dell’alba. Ma ognuno agisce come meglio crede.”

… errori a parte…si colga il senso…

“Abbiamo saputo che qualcuno si è lamentato per noi lavoratori ,evidentemente costui ho non lavora ho non sa cosa è il lavoro ,noi ringraziamo l’amministrazione comunale e il sindaco che si è dimostrato oltre che una persona per bene un padre di famiglia.”

E come diceva il “mitico” Corrado…..” e non finisce qui….”