Eventi

La Galleria – “I mercoledì dell’archeologia”

L’1 luglio, secondo appuntamento ,”I mercoledì dell’ archeologia ” a Cefalù: la rievocazione e ricostruzione storica dell’antichità e i suoi rapporti con ricerca archeologica, didattica e divulgazione.
Un ciclo di incontri nell’ambito del progetto Archeologia in pentola, per comprendere lo sforzo dell’uomo antico alla ricerca della socialità e della sperimentazione, nel suo impatto con l’ambiente e nelle sue esigenze di trasformare le materie prime ed il paesaggio. L’incontro dell’1 luglio 2020 sarà, ancora una volta, di approfondimento sul tema del simposio.
Una riunione di donne e di uomini legati da vincoli d’amicizia, etici ed intellettuali; al cui centro vi è Afrodite, dea dell’amore nelle sue manifestazioni più pure e, allo stesso tempo, più crude; il cui nome era percepito dai Greci come correlato con il nome della schiuma marina.
L’incontro sarà presieduto dalla Dott.ssa Caterina Greco, Direttore del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo e sarà preceduto dalla visita guidata alle Torri della Cattedrale di Cefalù. L’ appuntamento è per mercoledì 1 luglio alle ore 16,00 in Piazza Duomo , per una visita guidata a cura della Dott.ssa Daniela Mendola guida turistica, alle Torri della Cattedrale. Alle ore 17,30 alla Galleria, si parlerà del Simposio; con la Direttrice del Museo Archeologico Antonio Salinas, Dott.ssa Caterina Greco (foto), e con l’Archeologo Dott. Salvatore Palumbo.
Al termine del simposio oltre al vino degusteremo delle pietanze di gastronomia storica rielaborate dal Maître sommeliers Angelo Daino. ricordiamo sempre la prenotazione in ottemperanza della normativa anti covid. tel. 0921 420211.

redazione

Recent Posts

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

27 minuti ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

2 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

4 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

8 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

20 ore ago