Madonie

Istituto Alberghiero di Castellana Sicula,il 100 e lode è….servito

Concluso con successo e risultati eccellenti l’ Esame di Stato per l’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula, nelle due quinte “Enogastronomia” e “Sala e Vendita”.
100 e Lode per Elena Maggio di Geraci Siculo e 100 per Oana Vladuceanu, Jessica David, Rosaria Geraci e Jessica Perna.
Un Esame sui generis quest’anno, in un momento storico sconvolgente e drammatico dal punto di vista umano e sociale. Eppure gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori sono stati chiamati al loro dovere, in una situazione che li ha provati ancora di più dal punto di vista emotivo.
“In presenza”, tra sanificazioni, autocertificazioni, distanze e mascherine, le conoscenze e le competenze hanno aleggiato nell’aula del colloquio, svuotata di partecipazione e privata di quei saluti ravvicinati e di quegli sguardi empatici e sorridenti …
Candidati un po’ smarriti, con il peso di mesi di Didattica a Distanza e di una quarantena che li ha provati ed isolati dal loro mondo scolastico ed amicale.
L’Istituto “Pietro Domina” di Petralia Sottana, a cui l’IPSEOA di Castellana Sicula è associato, con la dirigenza del Prof. Fernando Cipriano si è attivato al meglio delle proprie risorse per garantire gli strumenti necessari e consentire a tutti gli alunni di mantenere i contatti con i propri docenti.
Sostenuti ed incoraggiati da tutti i loro insegnanti e“coccolati” dai docenti della Commissione interna composta dai Proff.: Salvatore Cùccia, Sante Salerno, Fabio Scialabba, Salvatore Fustaino, Annamaria Giacomarra, Domenica Di Figlia, gli alunni delle due quinte dell’Istituto Alberghiero di Castellana hanno continuato con ammirevole impegno a seguire video lezioni e ad approfondire, a sostenere simulazioni del Colloquio a distanza, senza mai desistere e pervenendo a meritevoli risultati in una situazione che li ha visti protagonisti di un Esame “pandemico” e travagliato ….


Anche la presenza del Presidente di Commissione, unico componente esterno, la Dirigente dott.ssa Tiziana Dino, ha dato all’Esame quella valenza e quella “serietà” che la Ministra Lucia Azzolina ha tanto perorato in questi mesi ed ha nell’eccezionalità  e nella singolarità dell’Esame stesso (privato dalle prove scritte)  “traghettato” la generazione di diplomati verso il loro futuro universitario o professionale e lavorativo, con il carico di un’esperienza che segnerà il loro vissuto di studenti e studentesse del 2020 con il COVID 19.
Mimma Di Figlia

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago