Eventi

Petralia Soprana festeggia i patroni S.s. Pietro e Paolo

Dopo il lockdown, il Borgo più bello d’Italia si prepara a vivere i festeggiamenti dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo, patroni del paese.

Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dall’Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Leonardo Vizzini, nel rispetto delle norme COVID-19, sono già iniziate lo scorso 20 giugno e si chiuderanno sabato 29.

Quest’anno non ci sarà l’imponente Processione che vede sfilare i S.s. Apostoli Pietro e Paolo, tutte le statue dei santi presenti nelle varie chiese di Petralia Soprana e delle borgate. Non ci sarà l’esibizione degli Stendardieri Sopranesi e neanche l’appuntamento ormai fisso con il concerto degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo del paese.

Nonostante il ridimensionamento del programma i festeggiamenti rimangono ugualmente fitti di appuntamenti ed emotivamente coinvolgenti

Oggi giovedì 25 ore 20.30 recita della novena e a seguire nella Chiesa Madre la Santa Messa. All’uscita ci sarà l’esecuzione della banda musicale “G. Verdi” e lo spettacolo pirotecnico in piazza Duomo.

Domani venerdì 26 e sabato 27 stesso programma al quale si aggiunge, sabato sera alle 22.30, lo spettacolo itinerante dei Tinto Brass Street Band.

Domenica 28 giugno, giorno della vigilia, oltre alle messe mattutine e serali, alla esecuzione musicale della banda musicale “G. Verdi” e allo spettacolo pirotecnico in piazza Duomo è anche previsto lo spettacolo itinerante Luna Rossa – Tributo a Renzo Arbore street show

Lunedì 29 giugno, giornata conclusiva, sono varie le celebrazioni che si terranno nella Chiesa Madre compresa quella solenne delle ore 11.30 che sarà presieduta da S.E. Giuseppe Marciante – Vescovo di Cefalù alla presenza delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 18,00, in luogo della Processione dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo, si terrà la santa messa. Alle ore 22:00 sarà ancora una volta il complesso bandistico “G. Verdi” ad intrattenere fino alla fine della serata. I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico.

Nel rispetto delle regole sanitarie vigenti riguardo al COVID-19 si svolgerà anche il consueto mercato degli ambulanti 

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

8 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

11 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

11 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

14 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

16 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

20 ore ago