Speciali

Itinerari in moto:ecco i posti più belli

Le vacanze estive sono alle porte e, per gli amanti delle due ruote, non c’è niente di meglio che scegliere uno di questi itinerari in moto. Scopri quali sono i più belli da percorrere in Italia.

Si è finalmente aperta la bella stagione e con la fine del lockdown si può tornare in sella alla propria moto alla scoperta dei migliori itinerari che offre la penisola italiana. Ecco qui una rassegna delle più belle mete per gli amanti delle due ruote.

Itinerari in moto: Dolomiti

Famose in tutto il mondo per le loro forme aguzze e il particolare profilo geologico, le Dolomiti rappresentano una meta molto gettonata per tutti gli amanti della natura e dei paesaggi alpini. I percorsi possono essere davvero infiniti e vanno dal Passo Pordoi al Passo Giau fino al Sella, per finire a rilassarsi in uno dei suoi celebri centri turistici, come CanazeiMoena Cavalese.

Itinerari in moto: Passo dello Stelvio

Sempre restando al nord, a un’altitudine di 2758 m s.l.m. il Passo dello Stelvio è il più alto d’Italia e si trova al confine tra Trentino, Lombardia e Svizzera. Questo percorso alpino conta ben 80 tornanti e per tutti i suoi 46 km di lunghezza offre uno spettacolo panoramico di incredibile bellezza naturalistica.

Itinerari in moto: Italia Coast to Coast

Un’alternativa davvero suggestiva per conoscere in lungo e largo le bellezze che l’Italia centrale può offrire, è per correre il Coast to Coast andando dal Tirreno all’Adriatico o viceversa.

Sono 300 (circa) i km che separano i due mari e prevedono tappe indimenticabili. L’Argentario darà il via al percorso, per passare poi da Orbetello, percorrere la valle del Albegna, fermarsi a Santa Fiora, a Chiusi, sul lago Trasimeno, per poi giungere a Perugia, con Assisi e Gubbio e vedere il mare ad Ancona.

Itinerari in moto: Sardegna

Non poteva mancare nella nostra rassegna una delle isole più belle del Mediterraneo: la Sardegna. Per visitarla al meglio, vale la pena percorrerla interamente da nord a sud, o attraverso un itinerario costiero oppure visitando il suo selvaggio e montagnoso entroterra.

Itinerari in moto: Sicilia

E fatta la Sardegna non si può omettere la Sicilia. Una meta ideale per vedere la Sicilia dalla sella di una moto è percorrere il Tour del Parco delle Madonie. Si parte da Cefalù e si va alla volta di Messina, incontrando i bellissimi borghi di Castelbuono, Isnello, Petralia Sottana, Polizzi Generosa e Campofelice, dove sostare per un buon bicchiere di vino.

Itinerari in moto: Salento

Ed eccoci nella culla italiana del mare e del sole: il Salento è sempre una delle mete più belle per tutti gli italiani e visitarla in moto può essere una bella idea di vacanza. Si può scegliere di percorrerne le coste da Gallipoli a Lecce, passando per Otranto, per godere delle bellezze storiche e architettoniche delle città, ma anche l’interno può offrire scenari meravigliosi tra stupendi paesini e agriturismi.

Fonte Atuttonotizie

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

18 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago