PARTECIPA AL CONTEST FOTOGRAFICO
Dario Flaccovio Editore
DENTRO la SICILIA
i borghi e le aree interne: alla scoperta di una Sicilia inedita
APERTURA CONTEST: 23 GIUGNO 2020 – CHIUSURA CONTEST: 15 AGOSTO 2020
PARTECIPAZIONE GRATUITA
GIURIA: GIUSEPPE LEONE (PRESIDENTE ONORARIO)
LUIGI NIFOSÌ, MASSIMO CALCAGNO, GIUSEPPE DISTEFANO

Quando si parla di Sicilia il pensiero corre immediatamente al mare, alle spiagge, al sole.
Eppure, insieme a questa, vi è anche un’altra Sicilia, fragile e possente allo stesso tempo. E dalla bellezza lacerante. È la Sicilia delle aree interne, dei piccoli comuni e dei borghi, fiori nascosti e selvatici di una Sicilia minima ma non minore, dei margini ma non marginale, che raccontano con pochi tratti scarni, di solenne essenzialità, una Sicilia inedita, autentica, dove assaporare ancora e fino in fondo il gusto inatteso della scoperta.
Tutti noi della Dario Flaccovio, storica casa editrice palermitana, intendiamo raccontare questa Sicilia insieme a voi, dando corpo a un progetto unico e ambizioso, impegnativo e visionario, che chiami a raccolta tutti coloro che come noi non intendono arrendersi alla parabola declinante di questi territori. Siamo infatti convinti che raccontare questi territori fuori dai cliché e dagli stereotipi, riportando a galla valori e risorse latenti, tracciando profili sconosciuti di bellezza, possa contribuire a lanciare un segnale di speranza, possa riattivare energie e volontà sopite, gravide ancora di futuro.
Insieme a voi intendiamo realizzare il più grande affresco collettivo fotografico sulla Sicilia interna. Un racconto in cui a parlare saranno le stesse comunità, gli abitanti resistenti di questi luoghi o coloro che, da fuori, se ne sono innamorati.
Intendiamo in questo modo marcare il presente, testimoniare un modo di esistere, offrire immagini e significati di territori che esprimono la vitalità di una Sicilia poco conosciuta, sfaccettata e policentrica.
Vogliamo dare voce, con questo racconto corale, a tutti quei luoghi che si riconoscono in un frasario diverso da quello opaco e artefatto di un certo mondo contemporaneo.
Crediamo fortemente in questa narrazione corale, in questo canto che propone nuove centralità al nostro immaginario, scompaginando le attuali gerarchie territoriali.
In questo momento, inoltre, con le difficoltà della pandemia che abbiamo attraversato e quelle che saranno ancora da fronteggiare, questo progetto si carica di un ulteriore valore simbolico di rinascita attesa.
Sarà un segnale, potente come sanno essere soltanto le iniziative partecipate e collettive, con cui segnare un nuovo inizio.

  1. INIZIATIVA E SOGGETTO PROMOTORE
    La Dario Flaccovio Editore, nell’ambito della propria missione culturale, dando seguito alla pubblicazione del volume “Borghi di Sicilia” (2018) a cura di Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina, intende realizzare un’opera collettiva che abbia per oggetto la rappresentazione dei luoghi meno noti e narrati della nostra isola, a cura di Fabrizio Ferreri, Margherita Riggio ed Emilio Messina. L’opera verrà pubblicata in versione cartacea e digitale, e distribuita su Amazon e su tutti gli altri book-store online, e nelle principali librerie fisiche d’Italia. La pubblicazione avverrà entro la primavera del 2021, salvo condizioni non favorevoli dipendenti dalla situazione epidemiologica.
  2. CONTENUTO DELL’INIZIATIVA EDITORIALE
    L’opera verrà realizzata attraverso un contest fotografico che riguarderà i paesi e i borghi selezionati dai curatori e che corrispondono a una Sicilia inedita, interna, prevalentemente di montagna e collina, composta da borghi e piccoli comuni. Nella lista dei paesi e dei borghi selezionati per la pubblicazione c’è anche Petralia Sottana
  3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
    Possono partecipare tutti i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età, di qualsiasi nazionalità, che dovranno dichiarare di avere preso visione e di accettare tutti i punti di questo REGOLAMENTO, compilando QUESTA LIBERATORIA. La partecipazione è del tutto gratuita.
  4. OGGETTO DEL CONTEST
    La partecipazione al contest consiste nell’invio da parte di ogni partecipante di massimo 5 foto per singolo paese (nel caso in cui i paesi fotografati siano più di uno è possibile inviare più di 5 foto).
    Il tema delle foto è libero. Non sono ammesse foto che ritraggano persone con volti riconoscibili.
    Le foto devono essere accompagnate dalle relative didascalie esplicative.
    La didascalia non deve limitarsi alla sola citazione del luogo fotografato, deve bensì descrivere in maniera accattivante e affabulatoria il soggetto rappresentato. È possibile affidare la didascalia a un autore diverso dal fotografo. Ogni singola didascalia può al massimo contenere 350 caratteri spazi inclusi.
  5. MODALITÀ E TEMPI DI PARTECIPAZIONE
    Le foto con le relative didascalie e la liberatoria vanno inoltrate attraverso il form del sito www.dentrolasicilia.com compilato in ogni sua parte.
    La spedizione potrà avvenire dalle 9.00 del 23 giugno 2020 alle 23.59 del 15 agosto 2020.
    Si raccomanda di non inviare le foto a ridosso della chiusura del contest per dare la possibilità alla giuria di un’attenta e approfondita valutazione dei materiali pervenuti.
  6. CRITERI DI SELEZIONE
    La giuria, coadiuvata dai curatori del volume, nella valutazione delle foto terrà conto dei seguenti criteri:
    capacità interpretativa nel ritrarre il proprio paese avendo cura all’originalità del soggetto; ovvero saranno favoriti gli scatti che ritraggono dimensioni del proprio territorio (luoghi, siti, eventi, ecc..) poco note, da angolature inedite e attraverso nuove chiavi di lettura.
    valenza artistica, ovvero la qualità artistico-culturale e la creatività espressa dal fotografo nel produrre lo scatto; la sua capacità di “fascinare”, di restituire la poesia e la specificità del luogo/sito/elemento fotografato.
    qualità tecnica della fotografia (composizione, esposizione, uso della luce): lo scatto deve rispettare per grandi linee le regole della tecnica fotografica, ossia una corretta esposizione, messa a fuoco, composizione. Sono ammesse lunghe esposizioni e scatti con elevata profondità di campo.
    qualità esplicativa e narrativa delle didascalie.
    Le foto dovranno essere tutte in alta risoluzione e in formato file jpeg (risoluzione minima 8 megapixel e 120dpi). La selezione delle foto è insindacabile.
  7. ESITO DEL CONTEST E PUBBLICAZIONE
    L’esito della selezione verrà comunicato per email entro il 30 settembre 2020.
    Gli autori selezionati avranno diritto alla pubblicazione delle proprie foto con relativa didascalia, e con indicazione del proprio nome (e nome eventuale di colui che ha scritto la didascalia se diverso dal fotografo) nel volume Dario Flaccovio Editore curato da Fabrizio Ferreri, Margherita Riggio ed Emilio Messina. Sarà palesato sul volume che gli autori delle foto rimangono esclusivi proprietari delle stesse.
    I partner dell’iniziativa potranno assegnare altri premi come riconoscimento del merito personale degli autori selezionati per la pubblicazione.
    Gli autori selezionati potranno essere coinvolti, col loro consenso, nelle tappe di presentazione del libro.
  8. TUTELA DELLA PRIVACY
    Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini dell’iniziativa in oggetto e non saranno in alcun caso ceduti a terzi.
    Per informazioni è possibile scrivere a: [email protected] o [email protected]
    <<<

Leggi il bando:
file:///C:/Users/utente/Downloads/REGOLAMENTO%20Contest%20Fotografico%20Dentro%20la%20Sicilia.pdf