Attualità

Gruppo Castelbuono in Comune: osservazioni sulle misure per il rilancio dell’Economia Locale

Questo gruppo Politico-Consiliare già in data 8 Marzo 2020, anticipando quanto sarebbe successo, aveva rappresentato la propria disponibilità a dare il proprio contributo per affrontare la difficile fase storico-congiunturale che inevitabilmente avrebbe colpito pure la nostra comunità.
Purtroppo gli incontri da Lei organizzati sono arrivati in ritardo, nonostante le nostre richieste- proposte venissero , nei giorni successivi avanzate più volte.
Richieste colpevolmente ignorate.
Di contro, abbiamo, riscontrato nella sua azione politica, una palese disattenzione alle proposte del gruppo politico, arrivando perfino a constatare , nella sua ultima nota, qualcosa di molto diverso da quanto da noi proposto e constatiamo adesso ingannevolmente concordato .
E finita la fase 1, è finita la fase 2, siamo alla fase 3 ed il comune che Lei Amministra è rimasto inchiodato alla fase ZERO.
Arrivando perfino all’assurdo, che nella seduta consiliare, da noi richiesta e poi condivisa in conferenza dei capigruppo, da tutti i gruppi, non si è spostato di molto rispetto al suo progetto iniziale.
Soltanto alla fine, a seguito della nostra richiesta di mettere ai voti le due mozioni, quella del nostro gruppo e quella dell’A.C, lei ha deciso di far rinviare il Consiglio Comunale a nuova data per cercare di trovare una sintesi ( a parer nostro certamente possibile ) e probabilmente anche a pare suo.
Ma nel Suo intervento pubblico al Cine Astra, e trasmesso nella pagina Facebook del Comune, con un testa coda è ritornato sui suoi passi, per certi versi bocciando palesemente le nostre proposte di voler utilizzare l’avanzo di Amministrazione per coprire le riduzioni di imposte e tasse per l’anno corrente, poter dare un aiuto consistente alle attività economiche rimaste chiuse e creare ulteriori opportunità di lavoro ai nostri concittadini rimasti senza lavoro.
E tutto ciò non per il capriccio di contestare la sua linea, ma per dare un reale impulso al rilancio dell’economia locale.
La motivazione della bocciatura l’avrebbe trovata, da mago dei bilanci quale è sempre stato, in forza di un parere degli uffici, su possibili squilibri futuri che a noi non risulta e che lei, malgrado la nostra richiesta si guarda bene dal darci.
Alla luce di quanto sopra detto e delle delibere di giunta municipale n. 57 del 23.4.2020 e n.60 del 13.5.2020, delle quali si è guardato bene di parlare in consiglio comunale, perché di fatto lo svuotano delle proprie prerogative, come anche svuotano il tavolo, che nasce dalla sospensione del consiglio, da ogni possibilità reale di intervento, anticipiamo la nostra volontà di non partecipare più a nessuna commissione o tavolo di lavoro con l’amministrazione comunale.
Ribadiamo, avevamo espressamente pensato con la richiesta di un Consiglio Comunale ad hoc, alla possibilità che ognuno dei consiglieri avrebbe potuto dare il suo contributo e riflettere in merito, invece lei ha scelto la via in solitudine, con una proposta, definita anche nei minimi particolari di quanto avanzo di amministrazione utilizzare ( € 1.000.000).
Infatti, considerato che non è nostra intenzione essere complici nella volontà di rinunciare alle nostre prerogative, che le anticipiamo difenderemo fino in fondo, ribadiamo la volontà del nostro gruppo di non partecipare al teatrino dell’incontro di martedì 16 giugno e chiederemo alla Presidenza del Consiglio Consiliare di voler far riappropriare il Consiglio Comunale delle proprie prerogative di Organo di Indirizzo e di Controllo politico – amministrativo, in particolare in questa fattispecie in materia di interventi finanziari, sulle politiche fiscali ( imposte e tasse ) e sulla gestione dei servizi pubblici.
A tal proposito inoltre richiediamo che vengano portati entro i termini di scadenza il Rendiconto 2019 (scadenza il 30 Giugno) ed il Bilancio di Previsione 2020-2022 ( scadenza 31 luglio ), oltre entro lo stesso termine l’ordinamento dei tributi e la disciplina generale delle tariffe.
A questo punto ribadiamo quanto detto nel documento trasmessole in precedenza con le misure ivi individuate e rivolte alla generalità dei nostri concittadini.
Si coglie l’occasione per porgere Distinti Saluti.
Il Gruppo Consiliare e il Coordinamento
Antonio Tumminello
Gianclelia Cucco
Simone Sottile
Laura Calì

redazione

Recent Posts

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

2 ore ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

7 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

1 giorno ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

1 giorno ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago