Territorio

Lavoratori Stagionali sollecitano Assessore Manlio Messina

Per conto della Associazione dei Lavoratori Stagionali Emanuele Basile e Rosario Martoro hanno indirizzato una nota di sollecito all’ On.le Manlio Messina, Assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo

Gent.mo On.le Manlio Messina
Con la presente nota si vuole sensibilizzare le problematiche dei lavoratori stagionali, visto che si è appurato che l’ intervento del Governo Regionale come si evince all’ art. 5 della G.U. del 14/05/2020 a favore dei Lavoratori Stagionali sarà di 10 milioni di euro, con risorse dei fondi extra regionali e del POC 2014/2020 secondo il comma 2 dell’ art.5, comunque risorse che non saranno nell’ immediato disponibili per far fronte all’ esigenza che è in atto.
Pertanto se Lei e tutto il Governo regionale intenda veramente dimostrare con un atto e volontà politica la Vostra sensibilità e sicuri che detti fondi extra regionali, sono realmente destinati per la nostra categoria di lavoratori, riservando lo stesso trattamento come agli stessi lavoratori del comparto della formazione professionale, ai quali è riservato un procedimento privilegiato e tenuto conto che tutti i lavoratori hanno parità e dignità di trattamento, nel merito suggeriamo che in uno stato emergenziale in essere, il Suo assessorato si faccia carico di anticipare, con le risorse che sono state messe a disposizione da come si evince all’ art. 10 comma 12 della G.U. del 14/05/2020, le risorse destinate all’ art. 5 comma 2, per i lavoratori stagionali.


Tutto questo perché per favorire una ripresa delle attività turistica e occupazionale non si può non tenere in considerazione il destino degli stessi attori principali , i Lavoratori.
Nel merito siamo certi che il suggerimento è volto ad essere una misura tampone e di sollievo economico che certamente aiuterà a sostenere economicamente una platea di lavoratori che ad oggi sono rimasti fuori da qualsiasi ammortizzatore sociale, ma riteniamo che devono essere attuati degli interventi al sostegno al reddito ben più strutturale per il periodo epidemiologico.
Grazie anticipatamente per l’ attenzione che dimostrerete e auspichiamo che detti interventi suggeriti possano essere tenuti in considerazione nell’ indirizzo di politica regionale.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

50 minuti ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

3 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

7 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

19 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

22 ore ago