Madonie

L’Unione Democratica Geracese e le difficoltà economiche degli esercenti

L’Unione Democratica Geracese, gruppo di coordinamento del centro-sinistra a Geraci Siculo, prendendo atto delle gravi difficoltà economiche derivanti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus, ha intessuto nei giorni scorsi uno stretto dialogo con molti esercenti di piccole e medie imprese geracesi per cercare di capire quali misure possano essere adottate a livello locale per alleviare il peso della crisi.

In tutti si è registratagrande preoccupazioneper il futuro delle proprie attività lavorative.I provvedimenti del Governo nazionale e regionale, infatti, richiedono tempistiche di attuazione allo stato non prevedibili e ciò genera inevitabili e notevoli incertezze sia per i titolari delle attività che per i loro dipendenti. Per questo auspichiamo che si dia quanto prima una risposta a livellolocale, anticipando, per quanto possibile, gli effettidei provvedimenti adottati in altre sedi.

Le misure più urgenti richieste dalle piccole e medie imprese geracesi sono:- la sensibile riduzione della tariffa sui rifiuti e delle altre tasse locali; – la semplificazione delle proceduredi rilascio di autorizzazioni, licenze o nulla osta, laddove ancora necessari; – la velocizzazione dei tempi di pagamento delle commesse pubbliche; – il sostegno economico direttoper gli esercenti che non riescono a pagare il canone di locazione dell’immobile in cui svolgono la loro attività; – il contributo diretto per le spese sostenute da coloro che esercitano in immobili di proprietà; – l’affidamento diretto degli appalti di servizi e forniture aimprese e professionisti geracesi idonei nel rispettodel quadro normativo vigente; – l’attivazione, di concerto con tutti gli attori, istituzionali e non, di un percorso divalorizzazione delle immense bellezze storico-artistiche e architettoniche e delle antiche tradizioni enogastronomiche delpaese, tale da incentivare il più possibile l’attrattività turistica delborgo.

Siamo consapevoli che queste misure non sono che una goccia nel mare delle necessità proprie dei nostri imprenditori, necessità che si faranno ancora più urgenti con il passare del tempo. Proprio per questo l’Unione Democratica Geracese sarà sempre in ascolto delle esigenze dei lavoratori e delle imprese e chiede all’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo di intervenire tempestivamente e con decisione per dare le più opportune risposte, in modo da favorire al massimo il processo di ripartenza del nostro paese.

                                                                                 UNIONE DEMOCRATICA GERACESE

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago