Speciali

San Calogero e “l’in….sofferenza” dei portatori

Come è noto, non si potrà fare la processione del Corpus Domini cosi come  quella di S. Antonio da Padova tantomeno  il 18 giugno quella di San Calogero.

Tra pochi giorni inizerà la “sittina” e cosi’ i “portatori” scalpitano,  ma purtroppo le restrizioni covid 19 non permettono lo svolgimento della tradizionale processione in onore di San Calogero,  patrono di Petralia Sottana.  Antico corteo,  pieno di fede e entusiasmo popolare,  che vede partecipi centinaia di devoti che con le loro forti spalle sorreggono le quattro lunghe aste dell’ artistico fercolo,  “a vara”  come i petralesi amano chiamarla.

Chi per voto da esaudire o già esaudito,  chi per devozione e attaccamento alla festa patronale “appizza”  sotto,  sopportando l’intero peso che, come vuole la tradizione,  arriva a superare i diciotto quintali.  Motivo importante,  che per nessuna ragione puo’ saltare,  diventa per gli emigrati e i fuori residenti, che ritornano festanti nel loro paese natio.

  Sarà una doppia sofferenza,  non potere portare la tanto amata immagine del Santo e non potere riabbracciare gli amici e i parenti.  Il vero portatore è  pronto a tutto  anche a ritornare a casa con le spalle tumefatte dal peso e dalla stanchezza,  ma contento di aver gridato ad alta voce : viva San Calo’!

Si avverte tanta sofferenza emotiva,  ma loro,  affratellati dallo stesso spirito, si sentiranno comunque presenti e vicini.

redazione

Recent Posts

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

1 ora ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

3 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

5 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

7 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

9 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

19 ore ago