Attualità

Corpus Domini, sospese le Processioni

Indicazioni Diocesane per la Solennità del Corpus Domini

  1. Sono sospese tutte le processioni del Corpus Domini previste per il giorno della solennità (14 giugno) sia con il Popolo che da parte dei singoli ministri; così come non sono permesse altre processioni eucaristiche.
  2. Potranno essere organizzati turni di Adorazione Eucaristica (anche notturna) nel giorno della solennità o nel corso dell’ottavario e sempre nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti e di quelle liturgiche.
  3. § 1 Per il giorno del Corpus Domini, dopo la celebrazione della Santa Messa, in chiesa o all’aperto, a cui generalmente seguiva la processione, tutta la Comunità potrà sostare in preghiera davanti alla Santissima Eucaristia per un certo tempo o in silenzio o animando quel momento con canti e preghiere.
    § 2 Potrà essere utilizzata la proposta preparata dal Servizio pastorale Liturgia, presente nel Sussidio Anche voi date testimonianza (on line da lunedì 8 giugno). Si ricorda che l’Adorazione scaturisce “naturalmente” dalla celebrazione dell’Eucaristia; pertanto, durante la Messa si consacrerà l’ostia che poi, consacrata, sarà esposta per l’Adorazione. L’Adorazione segue e non precede la celebrazione eucaristica.
  4. § 1 La reposizione del Santissimo Sacramento avvenga in forma processionale senza portare il baldacchino o ombrello eucaristico. Ad essa prenderanno parte esclusivamente due accoliti o ministranti con le candele accese, il turiferario, il diacono, se è presente, e il presbitero. Per questa forma si eviti con massima cura il percorso che invada i posti contingentati e riservati ai fedeli.
    § 2 Mentre si ripone il Santissimo Sacramento, tutti rimarranno fermi ai loro posti acclamando con il canto. Terminata la reposizione, si potrà consentire l’uscita dei fedeli dalla chiesa, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
  5. Nei giorni del Corpus Domini, le Caritas parrocchiali compiano gesti concreti di carità a sostegno dei più bisognosi.
  6. Attraverso il Sussidio liturgico-pastorale Anche voi date testimonianza e altri strumenti pastorali si aiutino le comunità a vivere la Statio Ecclesiae Cephalocensis del 20 giugno a Polizzi Generosa.
    Certo della comprensione di tutti, auguro ogni bene nel Signore, invocando per tutti la Sua benedizione.
    ✠ Giuseppe Marciante
    Vescovo di Cefalù

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

10 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

16 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago