Madonie

“Coloriamo il nostro futuro”,senza convegno mostriamo l’impegno

L’anniversario della strage di Capaci quest’anno ha colto la società tutta e con essa anche il Progetto “Coloriamo il nostro futuro”, in una condizione che definire “Particolare” è dir poco. La pandemia da COVID -19, che ha colpito il pianeta Terra  e con esso tutta l’umanità , ci ha costretti a stare distanti, distanti perfino in casa, in famiglia. La nostra comunità di scuole partecipi  del Coloriamo , ha portato assieme a tutti il peso di questa distanza. Quest’anno più che mai eravamo ansiosi di rivederci al nostro annuale Convegno,felici di poterci riunire tutti insieme, ragazzi e adulti,  di poterci incontrare e trascorrere insieme momenti di gioia e di convivenza  fraterna, in nome della legalità e del rispetto dell’ambiente: I nostri Parchi.

Avevamo progettato il Nostro Convegno Nazionale, proprio in coincidenza della Commemorazione della morte di Giovanni Falcone , di sua moglie e della sua scorta, per dare il segnale forte che le scuole del Coloriamo, scuole di tutto il territorio italiano, vogliono essere testimoni dell’impegno che quella strage non verrà mai dimenticata perchè è divenuta la pietra miliare della nostra ribellione contro l’illegalità, la mafia e il malaffare.

 Le scuole del Coloriamo sempre in prima fila per testimoniare che l’Italia vera è altro da tutto ciò,  ancora una volta hanno trovato il modo per  ritrovarsi a distanza, quasi un ossimoro,  con la medesima iniziativa e nello stesso momento.  I nostri minisindaci si sono affacciati al balcone ostendando il tricolore e un lenzuolo bianco.  Immortalati dalle fotocamere di tutti i paesi dei parchi, le loro immagini hanno  costituito i tasselli di un grande puzzle  che rappresenta il volto di Giovanni Falcone.

In assenza della possibilità di  Colorare il Parco delle Madonie , dove avrebbe dovuto svolgersi il ventesimo convegno Nazionale, i minisindaci Hanno colorato i siti Web con il loro impegno.

D.S  Ic Castellana S.-Polizzi G.  dott.ssa Carmela Paolino

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

4 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

6 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

7 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

7 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

7 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

13 ore ago