Città Metropolitana di Palermo] Edilizia Scolastica e Beni Culturali – attività della direzione dall’entrata in vigore del D.L. 17 marzo 2020. Nota della Direzione Edilizia e Beni Culturali Resp. Ing. Claudio Delfino.
Dall’entrata in vigore del D.L. 17 marzo 2020, la Direzione ha operato in modalità di lavoro agile, garantendo con regolarità i servizi legati alla gestione e manutenzione degli edifici scolastici, degli impianti sportivi e degli immobili di pertinenza (uffici e caserme).
Nel periodo di lockdown per emergenza Coronavirus e durante la fase 2 si è proceduto allo svolgimento delle procedure per l’affidamento dei servizi tecnici per l’esecuzione delle indagini diagnostiche e delle verifiche tecniche finalizzate alla Valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici, finanziati con fondi PO FESR 2014 – 2020.
Di seguito in dettaglio:

  • sono state aggiudicate, mediante piattaforma telematica, n.10 gare per i seguenti edifici:
    Liceo Socio Psico Pedagogico D. Dolci di Palermo.
    Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo”.
    Istituto Magistrale R. Margherita – Succursale Piazza Casa Professa di Palermo.
    Liceo Classico F. Scaduto – Corpo B di Bagheria.
    Liceo Classico F. Scaduto – Corpo B di Bagheria.
    Istituto Magistrale P. Domina di Petralia Sottana”.
    I.T.G. Parlatore di Palermo
    Liceo Scientifico E. Basile – Edificio 2 di Palermo.
    I.I.S. G.P. Ballatore Sez. Staccata dell’Istituto Prof. le Agrario di Via Orsini di Bisacquino
    I.P.A.A. Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono
  • sono in attesa di valutazione dell’offerta tecnica per l’aggiudicazione n.8 gare per i seguenti edifici:
    I.P.S.I.A. D’Acquisto di Bagheria. I.T.I. Vittorio Emanuele III di Palermo
    Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo
    Liceo Artistico “Renato Guttuso (parte storica)
    Liceo Classico Umberto I di Palermo
    Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo
    Conservatorio di Musica di Stato “Alessandro Scarlatti” già Vincenzo Bellini) di Palermo.
    Istituto Magistrale “Regina Margherita” – Piazzetta SS. Salvatore (corpo ex scuola media) Protonotaro di Palermo
    Sono invece in fase di espletamento le gare per l’affidamento dei seguenti interventi finanziati con risorse del Patto per il Sud:
    Lavori manutenzione straordinaria della Caserma dei Carabinieri di Corleone
    Lavori di restauro e manutenzione straordinaria della Caserma dei Carabinieri di Polizzi Generosa exConvento della Chiesa di San Francesco
    Altresì sono in svolgimento le attività relative all’esecuzione agli interventi di adeguamento alla normativa antincendio dei seguenti istituti scolastici:
    Nautico Gioeni Trabia di Palermo, G. Ugdulena di Termini Imerese; Stenio di Termini Imerese; Don Luigi Sturzo di Bagheria; Mandralisca di Cefalù; Conservatorio Bellini di Palermo; Jacopo del Duca -Bianca Amato di Cefalù; F. Paolo Cascino di Palermo.
    Sono stati inoltre affidati o avviati nel periodo i seguenti interventi:
    “Interventi urgenti da eseguire sulla condotta interrata di distribuzione idrica dell’Area Artigianale di Misilmeri “
    Intervento urgente dell’autoclave a servizio dell’impianto idrico della succursale del Liceo Classico E.Basile- M. D’Aleo di Monreale –
    Lavori urgenti di riparazione della guaina sulla copertura della palestra, auditorium ed opere accessorie presso l’Istituto “M. Picone” sede distaccata di Alia.
    Interventi urgenti da eseguire sugli impianti elettrici di illuminazione interna ed esterna del palazzetto dello sport “C.A. Dalla Chiesa ed E. Setti Carraro” di Bagheria e del Centro tecnico di canoa e canottaggio “Vito Ales” di Piana degli Albanesi.
    Lavori di trasformazione ed adeguamento da gasolio a metano della centrale termica del Liceo Classico Vittorio Emanuele II – Via Simone da Bologna – Palermo.
    “L’attività svolta è ulteriore conferma della positività di scelte della Città Metropolitana per promuovere innovazione a servizio della sicurezza e della attività amministrativa” lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando.