Territorio

Festa dell’Arma e Dati attività operativa

Stamattina, a Palermo, all’interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia, – Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”- , in via Vittorio Emanuele n. 475, si è svolta la cerimonia di celebrazione del 206° Annuale di Fondazione dell’Arma, (Festa dell’Arma) alla presenza di S.E. Dott. Giuseppe Forlani, Prefetto di Palermo e del Comandante della Legione Carabinieri Generale di Divisione Giovanni Cataldo e il Generale di Brigata Arturo Guarino Comandante Provinciale di Palermo.
Ha avuto anche luogo la consegna delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nell’attività di servizio.
Nel periodo di interesse, nonostante il calo delle attività criminali connesse con il Covid-19, il Comando Provinciale di Palermo ha denunciato 13.122 persone in stato di libertà e ne ha tratto in arresto 1.764.
Tra queste:

  • 99 per reati associativi (416-bis C.P. e altro);
  • 165 per estorsione;
  • 35 per usura;
  • 959 per stupefacenti.
    Particolarmente significative sono state anche le seguenti attività:
    -nel mese di luglio 2019, tre militari delle Stazioni di Termini Imerese e Caltavuturo hanno salvato la vita di un giovane mentre tentava il suicidio;
    -nel mese di marzo 2020, due militari della stazione di Altofonte riuscivano a intercettare e fermare, un furgone che ad alta velocità aveva perso il controllo, mettendo in pericolo gli automobilisti nella strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca;
    -nel mese di marzo 2020, 5 militari della Stazione di Roccamena salvavano un’anziana nella sua abitazione in fiamme;
    -nel maggio 2020, 4 militari della Stazione di Roccamena rintracciavano un soggetto che si era allontanato con chiari intenti suicidari e, trovandolo già privo di sensi, riuscivano a salvarlo con le manovre di primo soccorso.
    Inoltre, nell’ambito delle iniziative volte a fronteggiare l’emergenza corona virus-Covid-19, che ha colpito duramente il Comando Provinciale senza inficiarne l’operatività, è motivo d’orgoglio ricordare che lo scorso 2 giugno, Il Presidente della Repubblica ha insignito del Cavalierato del Lavoro il Comandante della Stazione di Altavilla Milicia, Mar. Magg. Ettore Cannabona, il quale ha devoluto in beneficenza un intero stipendio mensile.
redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago