Un' immagine d' archivio di Giovanni Falcone. Si è concluso con due condanne all'ergastolo per i boss Giuseppe Barranca e Cristoforo Cannella, una a 30 anni per Cosimo D'Amato e una a 12 anni per il pentito Gaspare Spatuzza il processo, celebrato in abbreviato, dal gup di Caltanissetta David Salvucci per la strage di Capaci. 19 novembre 2014. PAL ARCHIVIO / ANSA
Nel tempo, i martiri di cui si parlava erano di religione cristiana, in genere fatti santi dalla Chiesa e che ancora si venerano perché avevano creduto profondamente nella loro fede mai rinnegata, a costo della loro vita. Lo scrive Il segretario della sezione di Cefalù Franco Cesare.
Ma i tempi cambiano – dice Cesare – ed ora i nuovi martiri sono i giudici, le forze dell’ordine e anche i medici e gli infermieri che in questo particolare momento del “corona virus” affrontano spesso disarmati, perché sprovvisti degli strumenti necessari atti a difendersi, ma malgrado ciò accanto ai sofferenti e soffocati spesso dal particolare momento pandemico.
Ma in questi momenti – scrive il segretario PRI – mi pare doveroso ricordare e quindi non dimenticare la strage di Capaci dove morirono il giudice Giovanni Falcone, la sua compagna Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Fu una strage voluta ed organizzata dalla mafia verso uomini che lottavano fino al sacrificio della loro vita, per una società migliore, più giusta, più limpida.
Ricordo – conclude – che in quella tragica circostanza fu convocato in “seduta straordinaria” il Consiglio comunale di Cefalù – di cui io facevo parte come rappresentante del Partito Repubblicano Italiano – e nel mio breve intervento tra le altre cose dissi che: “la vera lotta alla mafia la si fa se ogni cittadino, nella sua azione quotidiana, si comporta da vero cittadino senza se e senza ma”. Questa idea, malgrado i molti anni trascorsi e avendo quasi 83 anni, non l’ho cambiata. Cosicché ognuno di noi può essere eroe senza essere un eroe.
The Pulse of the Chicken Road ExperienceDe eerste keer dat een speler de neon‑verlichte weg…
1. Il Battito delle Sessioni Short‑High‑IntensityImmagina questo: sei in pausa pranzo, il tempo scorre e…
Why Chicken Road is Perfect for Rapid PlayWhen you’re looking for a game that delivers…
When you’re looking for adrenaline in a single spin, Fish Road delivers a fast‑paced, step‑by‑step…
Az online szerencsejáték világában az, hogy milyen gyorsan játszol, meghatározhatja az egész élményt. Azok számára,…
Azok számára, akik az azonnali izgalmakban és gyors kifizetésekben találják meg a örömüket, a Frumzi…