Cefalù

“I nuovi martiri” – Il PRI di Cefalù nella ricorrenza della morte di Falcone

Nel tempo, i martiri di cui si parlava erano di religione cristiana, in genere fatti santi dalla Chiesa e che ancora si venerano perché avevano creduto profondamente nella loro fede mai rinnegata, a costo della loro vita. Lo scrive Il segretario della sezione di Cefalù Franco Cesare.
Ma i tempi cambiano – dice Cesare – ed ora i nuovi martiri sono i giudici, le forze dell’ordine e anche i medici e gli infermieri che in questo particolare momento del “corona virus” affrontano spesso disarmati, perché sprovvisti degli strumenti necessari atti a difendersi, ma malgrado ciò accanto ai sofferenti e soffocati spesso dal particolare momento pandemico.
Ma in questi momenti – scrive il segretario PRI – mi pare doveroso ricordare e quindi non dimenticare la strage di Capaci dove morirono il giudice Giovanni Falcone, la sua compagna Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Fu una strage voluta ed organizzata dalla mafia verso uomini che lottavano fino al sacrificio della loro vita, per una società migliore, più giusta, più limpida.
Ricordo – conclude – che in quella tragica circostanza fu convocato in “seduta straordinaria” il Consiglio comunale di Cefalù – di cui io facevo parte come rappresentante del Partito Repubblicano Italiano – e nel mio breve intervento tra le altre cose dissi che: “la vera lotta alla mafia la si fa se ogni cittadino, nella sua azione quotidiana, si comporta da vero cittadino senza se e senza ma”. Questa idea, malgrado i molti anni trascorsi e avendo quasi 83 anni, non l’ho cambiata. Cosicché ognuno di noi può essere eroe senza essere un eroe.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

18 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago