Eventi

Torna in tv il film “Felicia Impastato”,

Il CNDDU suggerisce a tutti gli studenti italiani la visione del film “Felicia Impastato”, diretto da Gianfranco Albano, che andrà in onda venerdì in prima serata su RAI UNO.

La pellicola è importante per riflettere sul tema dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva in vista della Giornata nazionale della Legalità.

L’esperienza umana della protagonista, Felicia Impastato, mamma di Peppino Impastato, veicola una serie di valori, concetti, contenuti etici di notevole impatto emotivo. La storia di una madre, che, come un’eroina della tragedia greca, persegue caparbiamente la verità, scontrandosi contro apparati burocratici corrotti e organizzazioni criminali pervasive, evoca con rara efficacia comunicativa e potenza tutta la sete di giustizia e il desiderio di rivalsa del cittadino onesto e ferito contro lo strapotere degli “intoccabili”.

Approfondire la tematica della legalità,attraverso linguaggi molteplici, è fondamentale e le giovani generazioni hanno bisogno, mediante l’azione sinergica delle famiglie e della scuola, di improntare la loro crescita morale e culturale sulle solide basi della democrazia, della condivisione, della solidarietà, del rispetto, del dialogo e dell’accoglienza.

Sviluppare una mentalità responsabilmente civica significa operare giorno dopo giorno con rispetto dello Stato e della nostra Costituzione e soprattutto credere nelle proprie possibilità e nei valori che incarnano l’essenza della “civitas”.

“Tenete sempre la testa alta e la schiena dritta!” Felicia Bartolotta Impastato

Prof. Romano Pesavento

presidente CNDDU

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

2 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

4 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

8 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

10 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

20 ore ago