Eventi

Tania Dalila Chirchirillo, Lights for the future

Tania Dalila Chirchirillo, 22 anni, di Altavilla, una grande passione per la pittura.
Il 28 febbraio, racconta con emozione, di avere ricevuto dalla redazione di Corriere dell’Arte una email in inglese davvero inaspettata. Navigando sul web la redazione del giornale era rimasta colpita dalle opere della giovane artista siciliana, tanto che le proponevano di partecipare ad una mostra in programma in Umbria, a Gubbio.
Credo – dice Dalila – che il contatto sia avvenuto tramite la mia pagina instagram eallo_art dove pubblico le foto dei miei lavori e nella quale avevo indicato il mio indirizzo di posta elettronica.
La mostra umbra sfuma e il 15 aprile la rivista d’arte contatta di nuovo Dalila Chirchirillo chiedendole, dietro il versamento di un contributo di essere presente ad una mostra online dal titolo “Lights for the future” incentrata sull’impatto sociale dell’attuale situazione pandemica, ma anche sugli squarci di luce che sembrano profilarsi dal futuro. Importante l’assicurazione che il 10 percento del ricavato sarebbe stato devoluto in beneficenza per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Dalila Chirchirillo decide allora di partecipare con due opere alla mostra (foto).


La prima opera dal titolo “Dove andrò?” realizzata – racconta l’artista – nel gennaio 2020, quando la pandemia sembrava una realtà a noi lontana; esprime le incertezze di una giovane donna sul suo futuro, la parte sinistra del viso è perfetta, indica ciò che la società si aspetta da lei e il modo in cui viene vista dall’esterno (le vite degli altri sembrano sempre perfette viste da fuori, ma sono solo una vetrina, ciò che il singolo lascia trasparire di sé); la parte destra del volto, che indica un modo di vedersi interiorizzato, è formata da cocci, che stanno ad indicare la ricerca profonda di sé, la donna si interroga su chi sia e provando a ricomporre i cocci cerca la strada che la porti alla realizzazione di una vita felice.
Ed ancora: gli occhi – sottolinea Dalila – esprimono l’angoscia di questa continua ricerca; la mano sulla bocca è relativa ad una sofferenza che non si riesce a comunicare e rimane all’interno del soggetto, mentre i denti di leone esprimono l’essere della donna, che rimane invariato dinanzi al mutare della vita, la sua anima che è tra i cocci.
Il dipinto è stato interpretato dagli autori della mostra in chiave di incertezza sul futuro, la mano in bocca/mascherina come simbolo dell’attuale sofferenza cagionata dalla pandemia.
Il secondo quadro dal titolo “vaso di fiori” è stato realizzato nel marzo 2020, in piena situazione d’emergenza.
Esso – spiega l’autrice – raffigura un abbraccio, il bisogno di relazionarsi con gli altri caratteristico dell’essere umano; la firma è posta al contrario perché se capovolto a primo acchito si ha l’illusione che si tratti di un vaso di fiori alla rovescia. Emerge, pure, il desiderio che torni a fiorire la vita intesa come vita non solamente fine a se stessa.
La mostra ha avuto inizio il 15 maggio 2020 e Tania Dalila Chirchirillo è l’unica italiana a partecipare, insieme ad artisti provenienti da ogni parte del mondo, dimostrazione del fatto che “siamo tutti – dice Dalila – parte di una stessa umanità, un’umanità che ha voglia di tornare a fiorire!”.

redazione

Recent Posts

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

35 minuti ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

1 ora ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

11 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

13 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

14 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

17 ore ago