Attualità

NELLA NOTTE STRISCIONI CONTRO MUSUMECI. IL 2 GIUGNO MANIFESTAZIONE

Questa mattina Palermo si è svegliata tappezzata di striscioni con un messaggio chiaro: “No beni culturali alla Lega Nord – Musumeci dimettiti!”
L’azione di protesta nasce in evidente opposizione alla scelta di Musumeci di affidare l’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana a un componente della Lega. Una scelta che ha letteralmente mandato su tutte le furie migliaia di siciliani e siciliane.
Negli ultimi giorni si è formato su Facebook il gruppo “No Beni Culturali alla Lega Nord – Musumeci Dimettiti!”, che conta ormai circa 30.000 iscritti. Si leggono commenti di ogni tipo: «Il Presidente della Regione si è schierato ufficialmente contro i siciliani. Non gli permetteremo di terminare il mandato come se niente fosse» o «è una vergogna far entrare nel parlamento siciliano la Lega Nord a occupare un posto che fu del grande professore Tusa».


Chiedono a gran voce le dimissioni di Musumeci. Scrivono: «la cosa più grave è che un Presidente della Regione prenda una tale decisione senza il consenso dei cittadini. Nelle ultime elezioni regionali, la Lega aveva ottenuto una percentuale irrisoria, riuscendo a eleggere a stento un solo parlamentare. Non esiste alcun consenso diffuso in Sicilia nei confronti del partito nordista e lo dimostra la polemica che è esplosa sui social».
Hanno deciso di passare ai fatti. Nelle scorse ore hanno intasato le pagine Facebook del Presidente e della Regione siciliana con commenti che ne chiedono le dimissioni. Questa notte hanno riempito la città di striscioni. Il 2 giugno scenderanno in piazza per manifestare il loro dissenso. «Musumeci non ci rappresenta e ci ha traditi svendendo la gestione dell’ambito culturale siciliano al Partito del Nord che da sempre disprezza la Sicilia. Scenderemo in piazza il 2 Giugno, il giorno in cui a Roma si svolgerà la manifestazione organizzata da Lega e Fratelli D’Italia per la Festa della Repubblica».
A Palermo, invece, proprio in opposizione alla manifestazione della Lega, i siciliani riuniti nel gruppo Facebook “No beni culturali alla Lega Nord – Musumeci dimettiti!” occuperanno la piazza davanti l’Assemblea Regionale Siciliana, Piazza del Parlamento, per richiedere che non venga assegnato alla Lega Nord l’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana e le dimissioni del Presidente Musumeci.  

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago