Attualità

Mario Cicero: Lettera aperta ai cittadini di Castelbuono

Resta a Castelbuono. Oltre all’emergenza sanitaria, questa pandemia sta mettendo in evidenza la fragilità del sistema economico sociale dei nostri territori.
Negli anni si era trovato un equilibrio tra le diverse attività imprenditoriali, il lavoro precario,i lavori stagionali e il fenomeno dell’emigrazione che permettevano al sistema sociale della nostra comunità di mantenere un equilibrio.
Tutto questo è saltato.
Dobbiamo prenderne atto ed è giusto comprendere che oggi, dopo aver affrontato l’emergenza sanitarie e sociale, l’emergenza da affrontare è quella sociale ed economica.
Un aspetto di questa drammatica vicenda è sicuramente il ritorno forzato di tanti castelbuonesi, soprattutto giovani, che hanno lavorato in altre realtà, sia nazionale che estere, e che sicuramente non troveranno un ricollocamento lavorativo nella nostra Sicilia e non avranno la possibilità, in tempi brevi, di poter ritornare nei loro posti di lavoro.


Questa dolorosa premessa ci porta a riflettere e a valutare per intraprendere alcune iniziative che possono accompagnare, chi lo ritenesse opportuno, l’avvio di attività lavorative, o meglio ancora, imprenditoriali nella nostra comunità.
Per tale ragione giorno 22 Maggio alle ore 18:00 abbiamo organizzato un incontro in videoconferenza a cui parteciperà un esperto di finanziamenti agevolati, per analizzare e confrontarci sulle opportunità che si possono mettere in campo per realizzare questo sogno: vedere i nostri giovani restare a Castelbuono per investire il loro sapere.
Per chi fosse interessato a partecipare, per collegarsi a questo incontro, può contattare l’Assessore Guarcello al num. 3204363509 (via whatsapp) per ricevere tutte le delucidazioni in merito alla piattaforma che verrà utilizzata.

Il Sindaco
Mario Cicero

redazione

Recent Posts

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

1 ora ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

3 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

6 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

8 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

12 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

14 ore ago