Inizia a farsi sul serio la situazione incendi in Sicilia e lo si vede in questi giorni dove in prossimità di allerte meteo si innalza anche il rischio di avere incendi a catena. Lo si è notato in provincia di Palermo , tra Altavilla,Tusa fino a Collesa,ieri sera tra Buonfornello e Scillato e dove certamente continueranno in questi giorni di afa e venti di scirocco.
Subito in volo i Canadair con un accordo già firmato in convenzione e mezzi aerei utili in quei posti ove è difficile arrivare con i mezzi a piedi. Bisogna però confermare sempre gli stessi problemi degli anni passati e cioè quelli dei ritardi sulla fase di prevenzione , vista che ormai la natura cammina in proprio. Ritardi come ci conferma Antonio David di ForestaliNews – “Ormai siamo abituati a questo ritardo e a dirla tutta siamo insensibili al fattore di prevenzione, in quanto tutti conoscono che i viali parafuoco debbono essere fatti già dal mese di Marzo e se a Maggio ancora i Forestali sono a casa non possiamo dare la colpa alla natura. In una buona famiglia ci si organizza al meglio e seppur solo oggi si stanno effettuando le visite mediche per un parte di operai, certamente lo scempio farà il suo corso, e non aspetta i lavoratori forestali”.
Sono state avviate le richieste di avviamento dei lavoratori in questi giorni che quest’anno vede l’avviamento in automatico (causa Covid19) della forza lavoro, così come i lavoratori 151nisti che stanno effettuando le visite mediche per iniziare entro fine mese. Vista l’attuale situazione si potrebbero avviare tutti i lavoratori e cercare di accelerare la tempistica. -” Se i fondi ci sono come si conferma e si predica, continua Antonio David – si potrebbero avviare anche i 101nisti e 78sti nel contesto, e mettere in campo tutta la forza lavoro per cercare di tamponare una situazione che potrebbe aggravarsi visto le alte temperature, sopratutto se si rimanda tutto al prossimo mese. Soliti problemi e solite situazioni buone solo per alimentare il consenso di qualcuno e non di chi porta la croce” –
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …